Insalata di mare con calamari, cozze e vongole in vinaigrette al limone
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
E’ periodo di mare, di freschezza e leggerezza, per questo vi proponiamo questo piatto che vi porterà direttamente sulla costa con il suo sapore fresco e marino. L’insalata di mare con calamari, cozze e vongole in vinaigrette al limone è un piatto che dalla semplicità unica ma dal gusto eccezionale, come poche cose al mondo. In questa guida, esploreremo insieme come creare un’insalata fresca e invitante che catturerà l’essenza del mare con ogni morso, quindi se non siete ancora in vacanza preparatevi a sentirvi in spiaggia in pochi e semplici passaggi.
Ingredienti
- Calamari 500 g
- Cozze 1 kg
- Vongole 1 kg
- Succo di limone 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pomodori ciliegini 150 g
- Cetrioli 1
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Lavate e pulite il pescato sotto acqua corrente fredda. Cuocete i calamari in una padella con un filo d'olio per circa 2-3 minuti per lato, finché non sono teneri e dorati.
-
Cuocete le cozze e le vongole in una pentola con un po' d'acqua fino a quando si aprono. Una volta cotte, sgusciate le cozze e le vongole e tenetele da parte.
-
Preparate la vinaigrette al limone mescolando succo di limone fresco, olio d'oliva extravergine, sale e pepe in una ciotola. In una grande insalatiera, unite il pescato cotto insieme a una selezione di verdure fresche.
-
Condite l'insalata con la vinaigrette appena preparata e mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Servite fresca, guarnendo con foglie di prezzemolo fresco.
Consigli
Per un tocco extra di freschezza, potete aggiungere del sedano tritato alla vostra insalata di mare insieme alle altre verdure.