Seguici

Polenta con funghi trifolati e rosmarino

Quando l’autunno fa capolino e l’aria si fa più fresca, non c’è niente di meglio che deliziarsi con piatti caldi e avvolgenti. La polenta con funghi trifolati e rosmarino è l’emblema di questa stagione, un abbraccio di sapori che ti porterà in un viaggio culinario tra tradizione e comfort.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
polenta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. funghi

    Iniziate preparando i funghi trifolati. Pulite accuratamente i funghi, tagliateli a fette sottili e teneteli da parte. In una padella ampia, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati e uno dei rametti di rosmarino.

  2. odori

    Fate soffriggere gli aromi a fuoco medio fino a quando l'aglio diventa leggermente dorato e profumato. Aggiungete i funghi nella padella e cuoceteli a fuoco medio-alto. Lasciateli rosolare finché non perdono l'acqua e si colorano leggermente. Aggiustate di sale e pepe nero secondo il vostro gusto.

  3. pentola

    Nel frattempo, preparate la polenta. In una pentola capiente, portate a ebollizione un litro di acqua leggermente salata. Quando l'acqua raggiunge il bollore, versate a pioggia la farina di mais, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare la polenta a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti.

  4. tagliere

    Una volta che la polenta ha raggiunto una consistenza cremosa e omogenea, spegnete il fuoco e togliete dal fornello. Rimuovete gli spicchi d'aglio e il rametto di rosmarino dalla padella con i funghi.

  5. finale

    Versate i funghi trifolati sulla polenta e mescolate delicatamente per distribuirli uniformemente. Tritate finemente le foglie del secondo rametto di rosmarino e aggiungetele alla polenta. Mescolate

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla