Buonissimo
Seguici

Riso avanzato: consigli e 25 ricette

Piatti tradizionali e preparazioni creative: con il riso avanzato e un po’ di fantasia potrete portare in tavola tanti gusti diversi e buonissimi. Ecco 25 ricette da provare!

25 ricette con il riso avanzato da provare

Il riso avanzato è un ingrediente prezioso, non buttatelo ma trasformatelo in nuove deliziose ricette. Per ridurre lo spreco alimentare è necessario imparare a usare gli ingredienti avanzati per nuove preparazioni creative ricche di sapori e profumi. Il riso avanzato si può conservare in frigorifero, coperto, per 1-2 giorni. Fate attenzione a non superare questo tempo di conservazione perché poi il riso comincerà a fermentare e non sarà più commestibile. È sconsigliato conservare il riso avanzato in freezer, quindi usatelo per preparare queste 25 ricette con riso avanzato!

Ricette con riso avanzato

Riso al forno

Ottimo come piatto unico, il riso al forno ha una piacevolissima crosticina croccante in superficie che lo renderà davvero irresistibile. Aggiungete gli ingredienti che preferite, ma non fate mancare mozzarella o scamorza che lo renderanno filante.

Riso con cavolfiore al forno

Nella stagione invernale, il cavolfiore è un ortaggio ricco di sapore e di benefici per il nostro organismo. Con il vostro riso avanzato potrete preparare un ottimo riso con cavolfiore al forno da mettere anche nella schiscetta per l’ufficio.

Riso al forno con il pollo

Perfetto come piatto unico, il riso al forno con il pollo è una ricetta gustosa e semplice da preparare. In pochi passaggi avrete un piatto completo perfetto per un pranzo o per una cena.

Frittata di riso al forno

Potrete usare il riso avanzato per preparare una deliziosa frittata di riso al forno. Buona calda, ma perfetta anche a temperatura ambiente, questa frittata è un’ottima idea anche per un picnic.

Riso al forno primavera

Verdure, erbe aromatiche e tanta freschezza: ecco che il riso al forno primavera è un piatto perfetto per celebrare la bella stagione che arriva. Servitelo in una bella pirofila al brunch della domenica e farete un figurone.

Anello di riso al forno con pollo e mozzarella

Filante e sfizioso, l’anello di riso al forno con pollo e mozzarella è un ottimo modo per utilizzare il riso avanzato. Questa ricetta è anche una buona soluzione per quei pranzi di famiglia in cui gli invitati sono tanti: metterete d’accordo tutti!

Crocchette di riso al forno

Le crocchette di riso avanzato cotte al forno sono come le ciliegie, una tira l’altra. Sono ideali per essere preparate in anticipo, al momento del servizio non vi resterà che scaldarle. Perfette per un aperitivo in abbinamento con un fresco cocktail.

Crocchette di riso fritte

A differenza di quelle al forno, le crocchette di riso fritte devono essere mangiate immediatamente, come accade per tutto il fritto. Farcitele con verdure, mozzarella e naturalmente preparatele con il riso avanzato, non sembrerà di certo un avanzo.

Torta di riso salata

Il riso avanzato è ottimo per preparare una deliziosa torta di riso salata che vi verrà in soccorso per tutte quelle volte che non sapete cosa preparare per cena. Perfetta anche come svuotafrigo, in questa ricetta vale tutto, aggiungete quindi fondi di salumi avanzati e anche formaggi che giacciono in frigo perché ormai quasi arrivati alla crosta.

Riso saltato con carote e piselli

Il riso avanzato è ottimo anche per preparare piatti dalle note orientali. Provate questo riso saltato con carote e piselli, fatelo con un wok e aggiungete a piacere un po’ di salsa di soia. Accompagnatelo poi con gamberi o funghi e la vostra cena italo-cinese è servita.

Riso al salto

Il riso al salto è una ricetta della tradizione culinaria milanese e fu inventato proprio per dare nuova vita al risotto allo zafferano avanzato. Solitamente si serve con la raspa dura, un formaggio lodigiano che viene tagliato in sfoglie sottilissime.

Arancini

Il migliore destino che può spettare al riso avanzato è quello di finire negli arancini. Tipica preparazione siciliana (a Palermo si chiamano arancine, non dimenticatelo), gli arancini classici si preparano con riso, ragù con piselli e mozzarella, ma ne esistono numerose versioni.

Arancini ai gamberetti

Se amate i sapori di mare, potrete riciclare il riso avanzato per preparare deliziosi arancini ai gamberetti che potranno diventare un ottimo antipasto per una cena di pesce.

Arancini speck e zucchine

Un’altra variante della ricetta tradizionale è quella degli arancini speck e zucchine. Perfetti per un aperitivo se preparati in dimensione contenuta, gli arancini sono buonissimi anche il giorno dopo.

Polpette di riso vegetariane

Con il riso avanzato potrete preparare deliziose polpette di riso vegetariane. Aggiungete le verdure che preferite e il risultato è garantito. Questo è un ottimo modo per fare mangiare le verdure ai più piccoli o a chi non le ama.

Pasticcio di riso e manzo al latte

Il pasticcio di riso e manzo al latte è un piatto importante e decisamente adatto alla stagione più fredda. Portatelo in tavola intero e porzionatelo davanti ai vostri ospiti, sarà decisamente scenografico.

Supplì al telefono

Un’altra ricetta tradizionale che si può preparare con il riso avanzato è quella dei supplì al telefono chiamati anche supplì alla romana. Queste deliziose palline di riso al pomodoro, hanno un anima di mozzarella filante irresistibile.

Sartù di riso

Il sartù di riso è una ricetta tipica partenopea e costituisce una delle iconiche preparazioni della tavola della domenica a pranzo. Prepararlo richiede un po’ di tempo, ma se lo farete con il riso avanzato ne risparmierete molto!

Riso in tortiera alla calabrese

Quella del riso in tortiera alla calabrese è una ricetta tradizionale che però non conosce tramonto. Succulento e saporito, questo piatto è adatto per la condivisione.

Timballo di riso e zucchine

Portare a tavola un timballo di riso e zucchine sarà una gioia per gli occhi e per il palato. Se lo preparate con il riso avanzato diventerà anche una gioia per il portafoglio perché usare gli avanzi significa anche fare economia.

Timballo di riso alle primizie

Asparagi, zucchine e piselli freschi, quale migliore modo c’è per festeggiare l’arrivo della primavera se non quello di portare in tavola il timballo di riso alle primizie? Un tripudio di verdure e di colori che, uniti al profumo delle erbe aromatiche, vi metterà subito di buon umore.

Timballo di riso alla romana

Quella del timballo di riso alla romana è una ricetta con una lunga storia. Si prepara con le animelle, un ingrediente recentemente riscoperto e valorizzato, salsiccia, prosciutto e tanto altro. È una ricetta piuttosto ricca e quindi adatta alla stagione più fredda.

Mini timballi di riso con ragù di granchio

Con il riso avanzato si possono preparare anche piatti molto eleganti e raffinati. È il caso di questi deliziosi mini timballi di riso con ragù di granchio che potrete portare in tavola per una cena importante e formale.

Frittelle di riso

Buone per merenda, all’aperitivo, ma anche a pranzo e a cena, le frittelle di riso sono un modo davvero goloso di riciclare il riso avanzato. Preparatene tante e servitele calde, non servono altre indicazioni!

Pomodori ripieni di riso

Grazie al riso avanzato potrete preparare una gustosa farcia per i pomodori ripieni di riso. Questa ricetta è perfetta anche per preparare peperoni, melanzane, cipolle e altre verdure ripiene.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963