Buonissimo
Seguici

Come cucinare il cavolfiore

Oltre a essere un alimento che fa benissimo, il cavolfiore si sposa alla perfezione con tantissime ricette. Ma come cucinare il cavolfiore? Come cucinare il cavolfiore

Oltre a essere un alimento che fa benissimo a tutto l’organismo, il cavolfiore si sposa alla perfezione con tantissime ricette. Ma come cucinare il cavolfiore? Le possibili risposte sono molteplici: da solo, con la pasta, come sformato, come insalata. Mille modi per cucinarlo. La sua versatilità può scatenare la fantasia di qualsiasi chef. Vediamo quali sono i modi più utilizzati per prepararlo.

LE RICETTE COL CAVOLFIORE PROTAGONISTA – Da solo, per un classico contorno o per un secondo di stampo vegetariano, il cavolfiore può essere fatto al forno (togliendo le foglie e sbollentandole), gratinato (pulendo il cavolfiore e lessando le cimette al dente), o ancora al vapore (lessando la verdura divisa in cimette e poi insaporendola con una marinata di olio, cumino e curry).

IL CAVOLFIORE CON LA PASTA – Abbinato alla pasta non c’è limite all’immaginazione, ma ricette tipiche sono le penne al cavolfiore, le orecchiette col cavolfiore ed i paccheri con il cavolfiore. Ovviamente va benissimo anche per fare un buon risotto, gustoso e sostanzioso.

PREPARARE IL CAVOLFIORE IN MODO ORIGINALE Per chi volesse sperimentare ricette più particolari si può fare il cavolfiore in salsa piccante (lessandolo in acqua mentre dorerete il burro in tegamino per servirlo con la salsa realizzata) o addirittura le Buffalo wings al cavolfiore (si parte dalla ricetta per le tipiche alette di pollo ma qui le cimette di cavolfiore verranno immerse nella pastella e cotte al forno). C’è poi anche la pizza di cavolfiore (si prepara macinando il cavolfiore, passandolo al microonde e poi unendolo agli altri ingredienti per ottenere una sfoglia che verrà cotta parzialmente prima di essere condita).

LO SFORMATO DI CAVOLFIORE – Come detto poi il cavolfiore è perfetto anche per uno sformato (eccezionale quello dove viene accompagnato dalle zucchine). Insomma, tante ricette per poter amare ancora di più questo alimento gustoso e salubre.

  1. Cavolfiore strascicato HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963