Seguici

Involtini sfiziosi di melanzane al salmone e gorgonzola

Gli involtini di melanzane fritte al salmone e al gorgonzola sono gustosi, irresistibili, delicati… praticamente uno tira l’altro. Serviti come secondo o antipasto, il successo è assicurato. Le melanzane sono molto versatili in quanto si prestano alla preparazione di una gran varietà di ricette e comunque cucinate, sono sempre appetitose. Una pietanza buona da gustare anche fredda ed è per questo che ne possiamo preparare anche qualcuno in più.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. foto-1

    Per preparare gli involtini di melanzane iniziate pulendo e tagliando a fettine sottili le melanzane (dalla parte più lunga), avendo cura di farle il più possibile uguali. Se l’avete, potete aiutarvi con l’affettatrice per un risultato più uniforme.

  2. foto-2

    A seguire, tagliate le fettine di salmone affumicato a listarelle e poi i pomodorini a spicchietti. Mettete il tutto da patte.

  3. foto-3

    Versate dell’olio in una padella e portate a temperatura, a questo punto prendete le fette di melanzane e friggetele poche per volta. Man mano scolatele, mettetele ad asciugare su fogli di carta assorbente, salatele e aggiungete anche un po’ di pepe nero.

  4. foto-4

    Prendete una fetta di melanzana alla volta e adagiatevi sopra, ad alcune, un tocchetto di gorgonzola e, ad altre, una listarella di salmone. Non resta che arrotolare la fettina di melanzana così da formare un involtino.

  5. foto-5

    Procedete così per tutte le fette fino ad esaurimento ingredienti. Subito dopo, ponete gli involtini su un piatto da portata e servite sopra un letto di valeriana e qualche spicchietto di pomodorino. Se gradito, aggiungente un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

Consigli

Se non volete friggere le melanzane, potete farle anche al forno, oppure, in alternativa grigliarle in padella per ottenere un piatto sicuramente più leggero ma pur sempre gustoso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla