Buonissimo
Seguici

Come lavare correttamente i broccoli ed evitare vermi e parassiti

Torna l’autunno e, con lui, anche la verdura di stagione. Oggi vi parliamo allora di come lavare correttamente i broccoli, così da eliminarne in sicurezza vermi e parassiti. Considerati da alcuni come una verdura di stagione immancabile, particolarmente sgraditi invece ad altri – in particolare ai più piccoli – i broccoli (conosciuti anche come cavoli broccoli) sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle crocifere, di cui fanno parte anche il cavolfiore, i friarielli, i cavoletti di Bruxelles e il cavolo cappuccio.

Ricchi di ferro, potassio, calcio, vitamina A, C, E e vitamine del gruppo B, grazie al loro bassissimo apporto calorico sono letteralmente perfetti per tutti coloro seguono diete ipocaloriche. Oltre al prezioso acido folico, estremamente importante per il sistema nervoso e cerebrale, i broccoli contengono anche numerosi antiossidanti che contrastano gli effetti dei radicali liberi e riducono eventuali infiammazioni. Inoltre contribuiscono alla regolarità intestinale grazie alla elevata presenza di fibre (utili, peraltro, anche per offrire un maggiore senso di sazietà).

Prima di cuocerli o di mangiarli crudi, però, assicuratevi di pulirli con estrema cura per rimuovere sporcizia, residui di eventuali sostanze chimiche o insetti. La consistenza particolarmente fitta di questo ortaggio potrebbe infatti nascondere all’interno vermi, bruchi o parassiti che hanno attaccato la pianta anche dopo essere stata raccolta. E allora, scopriamo insieme come lavare correttamente i broccoli!

Primo metodo

Lavare i broccoli con l'acqua

Se avete poco tempo, per rimuovere eventuali residui di sporco, pesticidi ed eventuali parassiti potrete decidere di lavare accuratamente i broccoli sotto acqua corrente e strofinando delicatamente la superficie delle cimette e dei gambi con le mani o con una spazzola per verdure.

  1. Lavare i broccoli con l'acqua

    Trasferite i broccoli in un passino capiente e risciacquateli sotto il getto d'acqua corrente fredda, muovendoli all'interno del colino. Se non avete a disposizione un colino, utilizzate le mani per risciacquarli.

  2. Come lavare correttamente i broccoli ed evitare vermi e parassiti_step_2

    Riempite il lavello (andrà bene anche una zuppiera) con acqua fredda e lasciate a bagno i broccoli per almeno 10 minuti. Il livello di acqua dovrà essere sufficiente a coprire completamente i broccoli. Ogni tanto muoveteli brevemente nell'acqua per ammorbidire e allentare lo sporco.

  3. Come lavare correttamente i broccoli ed evitare vermi e parassiti_step_3

    Strofinate i broccoli con le mani per rimuovere la sporcizia e le altre impurità. Le cimette nascondono molteplici spazi vuoti e fessure in cui lo sporco può rimanere intrappolato: dunque, per eliminare le impurità rimaste intrappolate fate scorrere le dita sulle infiorescenze. Sarà ancora meglio se utilizzerete una spazzola per pulire la verdura e la frutta, prestando attenzione ad esercitare una pressione delicata: le infiorescenze sono infatti molto fragili e potrebbero staccarsi facilmente dal gambo.

  4. Come lavare correttamente i broccoli ed evitare vermi e parassiti_step_4

    A questo punto lasciate scolare i broccoli per alcuni secondi, poi scuoteteli delicatamente per rimuovere più acqua possibile. Nel caso in cui fossero ancora molto bagnati potrete tamponare i broccoli con un panno da cucina pulito o con della carta assorbente.

Secondo metodo

Come lavare i broccoli con una soluzione di acqua e aceto

Se volete essere sicuri di eliminare ogni traccia di sporco, pesticidi o parassiti sarà utile effettuare qualche passaggio in più in termini di pulizia (ma non preoccupatevi, non è nulla di particolarmente impegnativo...)

  1. Come lavare correttamente i broccoli ed evitare vermi e parassiti_step_1

    Riempite il lavello (o una zuppiera) con 3 parti di acqua e 1 parte di aceto di vino bianco (ad esempio, 750 ml di acqua e 250 ml di aceto), mescolate con un cucchiaio ma soprattutto assicuratevi che i broccoli siano completamente sommersi per 15-20 minuti. Ogni tanto muoveteli brevemente nell'acqua per ammorbidire e allentare lo sporco. Attenzione: ricordate di non lasciare i broccoli a bagno oltre 30 minuti poiché inizierebbero ad assorbire l'aceto e assumerebbero un sapore amarognolo.

  2. Come lavare correttamente i broccoli ed evitare vermi e parassiti_step_2

    Ora potete rimuovere i broccoli dalla miscela di acqua e aceto e risciacquarli sotto l'acqua corrente fredda. Lasciate scolare per alcuni secondi, poi scuoteteli delicatamente per rimuovere più acqua possibile.

Terzo metodo

Lavare i broccoli con l'acqua salata

I broccoli crescono a contatto con il terreno e possono accumulare residui di sporco, pesticidi e insetti come afidi, ragnetti rossi e vermi: lavandoli con acqua salata, è possibile rimuovere residui e insetti in modo efficace e renderli sicuri da mangiare.

  1. Lavare i broccoli con l'acqua salata

    Immergete i broccoli in acqua fredda e aggiungete 1 cucchiaino di sale (circa 5 grammi) per ogni litro d'acqua utilizzata. In questo modo insetti e bruchi usciranno dal loro nascondiglio.

  2. Come lavare correttamente i broccoli ed evitare vermi e parassiti_step_2

    Lasciate i broccoli in ammollo per 15-20 minuti, dopodiché passateli sotto l'acqua corrente fredda per almeno 15 secondi, avendo cura di risciacquarli su tutti i lati per evitare che eventuali residui di sale rimangano attaccati alle cimette.

  3. Come lavare correttamente i broccoli ed evitare vermi e parassiti_step_3

    Anche in questo caso, scolate i broccoli per alcuni secondi, poi scuoteteli delicatamente per rimuovere più acqua possibile. Nel caso in cui fossero ancora molto bagnati utilizzate un panno da cucina pulito o con della carta assorbente.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963