Timballo di riso e zucchine
Il timballo di riso e zucchine viene realizzato stufando le verdure, cuocendo il riso ed assemblando il tutto insieme. Scopriamo come preparare la ricetta timballo di riso e zucchine.
- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: -
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Zucchine 2
- Carota q.b.
- Cipolla bianca q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Parmigiano 3 cucchiai
- Pangrattato q.b.
- Riso 200 g
- Emmenthal q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate le carote e le zucchine e preparate un soffritto con cipolla, carota e olio in cui unirete le zucchine a dadini e, dopo aver aggiustato di sale, insaporirete qualche minuto.
-
Fate cuocere per una ventina di minuti fino a che le zucchine non risultino morbide aggiungendo dell’acqua se necessario. Nel frattempo fate cuocere il riso al dente e una volta pronto scolatelo ed unitelo alle verdure con del parmigiano grattugiato e mescolate.
-
Oliate intanto una pirofila e ponetevi sopra del pangrattato e metà del composto del timballo preparato; ponete ora delle fettine di formaggio e completate con la rimanente metà del timballo spolverizzando con ancora del pangrattato e parmigiano grattugiato terminando con olio extravergine.
-
Infornate in forno caldo a 180° per una ventina di minuti e, una volta dorato in superficie, rimuovetelo e lasciate raffreddare il timballo di riso e zucchine prima di servire.