Buonissimo
Seguici

Pasta avanzata: 10 ricette antispreco gustose ed economiche

Dagli spaghetti ai maccheroni passando per tortellini e pasta fresca, la pasta avanzata può trasformarsi in tante nuove ricette veloci dal gusto unico.

Pasta avanzata al forno con polpette e formaggio

È capitato a tutti di cuocere più pasta del dovuto, spesso si esagera con le dosi per paura che i commensali restino con lo stomaco vuoto. Ma che si fa con la pasta avanzata? Di certo non si butta! Primo perché le nonne ci hanno insegnato che in cucina non si butta via nulla e secondo perché in questo momento più che mai bisogna ridurre al minimo (fino a farlo scomparire del tutto) lo spreco alimentare e alle voci domestiche, in questo messaggio, si sono aggiunte anche quelle dei grandi chef. Che si tratti di spaghetti avanzati o di tortellini in abbondanza, la pasta che avanza non finisce nel cestino ma può diventare una grande risorsa per creare piatti di recupero ancora più gustosi degli "originali". Vediamo come portare in tavola 10 ricette di pasta avanzata dal sapore unico con spreco zero.

La frittata di pasta: un classico che non stanca mai

Si tratta di un piatto antico della tradizione culinaria partenopea, nato proprio per recuperare gli avanzi di pasta conditi con quello che offriva la dispensa. Piccoli ritagli di salumi, croste di formaggi, avanzi di salse e via dicendo. Attenzione però, non confondiamo la frittata di pasta come un’accozzaglia di ingredienti uniti a caso, anche nelle ricette di recupero è necessario creare equilibri di sapori e di aromi. La frittata di pasta è senza dubbio la ricetta madre di tutte le preparazioni a base di pasta avanzata. Nella versione originale si prepara con gli spaghetti, ma qualsiasi pasta lunga è perfetta per questa ricetta. Le uova non potranno mancare in questa frittata, saranno l’elemento legante e protagonista insieme alla pasta. Per la perfetta riuscita della frittata di spaghetti, e delle frittate in generale, esistono in commercio apposite padelle che aiutano nella, sempre difficile, operazione di capovolgimento. Questa tradizionale ricetta è la regina della pasta avanzata in padella, ma potrà a sua volta essere rivisitata aggiungendo un tocco di raffinatezza creando deliziosi nidi di spaghetti fritti o in forno, una monoporzione adatta anche per un accattivante aperitivo.

Pasta avanzata al forno con besciamella

Si tratta di una ricetta velocissima che in pochi minuti, e in pochi passaggi, vi permette di mettere in tavola una pasta al forno in bianco cremosa e gustosa. Per arricchire questa preparazione si possono aggiungere erbe aromatiche e spezie alla besciamella, ma anche piccoli dadini di prosciutto, di pancetta o di verdure (magari quelle che giacciono appassite in fondo al cassetto del frigorifero).

Pasta al forno con mini polpette

Per mettere d’accordo tutti a tavola basta servire le polpette. Questa è una specie di legge non scritta che però è sempre valida. Ecco perché la pasta al forno con polpette è una delle ricette più gradite quando si tratta di preparazioni di recupero. Da un primo piatto otterrete un piatto unico adatto a tantissime occasioni.

Tagliatelle in pasticcio

La ricetta delle tagliatelle in pasticcio è la dimostrazione che una pasta avanzata può diventare un piatto per le feste o per le grandi occasioni. Questa preparazione rientra nella categoria dei comfort food e di prepara con tagliatelle avanzate e ripieni diversi a seconda dei gusti: ragù, piselli, funghi e besciamella, formaggi e tanto altro.

Pasta al forno con broccoli e formaggio fuso

Cremosa e croccante al tempo stesso, la ricetta della pasta al forno con broccoli e formaggio filante è anche vegetariana. Adatta quindi a soddisfare i gusti di chi segue una dieta senza carne, questa preparazione è perfetta per recuperare gli avanzi. Il consiglio? Prima di infornarla cospargetela con un mix di Parmigiano Reggiano grattugiato e pangrattato, la crosticina che si creerà in superficie la renderà irresistibile.

Pasta avanzata pasticciata con ragù e mozzarella

Un’altra favolosa idea è la pasta avanzata pasticciata. Il ragù e la mozzarella si legano tra loro in questa ricetta che ha tutto il sapore di casa.  Per questo piatto è meglio usare una pasta corta come penne, rigatoni, mezze maniche o fusilli.

Timballo di pasta avanzata ai funghi

Anche il timballo di pasta ai funghi è una ricetta di recupero che non ha nulla da invidiare alle grandi preparazioni. Potrete usare funghi freschi misti, ma anche funghi secchi (basterà reidratarli in acqua tiepida per 15 minuti prima di aggiungerli alla preparazione). Per rendere scenografica questa ricetta, usate uno stampo da ciambella ben imburrato.

Pasticcio cremoso di rigatoni

Una delle caratteristiche che rendono unico un primo piatto è la cremosità. Il pasticcio di rigatoni avvolge il palato e lo delizia con la sua sinuosa consistenza. Si tratta di una ricetta che ha come base la salsa di pomodoro che potrete integrare a piacere con carne, salsiccia e verdure. In questa preparazione non potranno mancare i formaggi filanti come mozzarella, scamorza e scamorza affumicata.

Timballo di spaghetti al forno con finocchi

La pasta avanzata può anche diventare un piatto leggero e vegetariano, lo dimostra il timballo di spaghetti al forno con finocchi. Per rendere light questa ricetta è possibile preparare una besciamella senza burro e con solo l’olio extravergine di oliva, aumenterà il gusto e diminuiranno i sensi di colpa.

Frittatine di pasta alla napoletana

Le frittatine di pasta vengono servite a Napoli nelle pizzerie e sono considerate un antipasto (non esattamente leggero ma certamente gustoso). Queste frittatine fritte a base di spaghetti o bucatini, risultano croccanti fuori e morbide al cuore e sono una vera coccola per il palato. Sono ideali per un aperitivo ma anche per un ricco brunch.

Quanto dura la pasta avanzata in frigorifero

Mettetela in una terrina e conditela con olio extravergine di oliva, poi copritela con la pellicola o chiudetela in un contenitore ermetico. Si conserverà per 2 giorni.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963