Buonissimo
Seguici

Ricette per la schiscetta in ufficio

Portare il pranzo in ufficio è una scelta sana ed economica: scopri come organizzarti al meglio per preparare la schiscetta ogni giorno.

pranzo in ufficio

Poter contare su un pranzo in ufficio preparato a casa permette di risparmiare ma anche di poter consumare un pasto sano a base di ingredienti scelti in prima persona. Per organizzarsi al meglio, è possibile preparare la schiscetta la sera prima, usando i condimenti la mattina, prima di andare al lavoro, o portandosi dietro i monodose.

I portapranzo sono gli accessori migliori per portare il pranzo in ufficio, ma ci sono diversi modelli per una schiscetta calda o fredda. Puoi usare le lunchbox impilabili, i contenitori a vaschetta, i portapranzo riscaldabili e persino le borse termiche. Ecco come scegliere la schiscetta migliore e qualche ricetta per il pranzo in ufficio.

Pranzo in ufficio: la scelta della schiscetta

I classici contenitori in vetro per alimenti a chiusura ermetica garantiscono una lunga conservazione ad ogni tipo di pasto. Si possono riporre in frigorifero e scaldare al microonde direttamente in ufficio e sono pratici per i piatti unici, come il set di Igluu Meal Prep da 5 contenitori in vetro, pratici e trasparenti.

Contenitori In Vetro Per Alimenti Igluu Meal Prep

Contenitori In Vetro Per Alimenti Igluu Meal Prep

I contenitori per alimenti però hanno il limite di poter inserire un solo tipo di pietanza, quindi un’insalata o una pasta. Ma se il pasto è composto da più ingredienti separati, ad esempio un piatto di riso e della carne, allora poter contare su un divisore interno può aiutare a separare gli aromi.

Ecco perché i portapranzo a scomparti sono molto utilizzati da chi ha questa necessità e vuole variare la composizione del pranzo in ufficio. Modelli di lunch box come il portapranzo IJIAMY non si limitano ad avere scompartimenti multiuso ma presentano anche un set di posate da riporre in uno spazio apposito così da condensare, in un’unica scatola, tutto ciò di cui hai bisogno per la tua pausa pranzo.

IJIAMY Portapranzo

IJIAMY Portapranzo

Ci sono anche delle box con scompartimenti impilabili, per creare strati di pietanze senza che si mescolino mai tra di loro. Solitamente presentano una fascia elastica che supporta la chiusura ermetica della box e posate incorporate lavabili.

Umami Premium Bento, ad esempio, è una Lunch Box che trae ispirazione dai modelli diffusi nei paesi orientali per organizzare un pranzo su più livelli. Adatto al riscaldamento in microonde e lavabile in lavastoviglie, è compatto e presenta anche una vaschetta per il condimento.

Porta Pranzo 1,2L Umami

Porta Pranzo 1,2L Umami

Un’altra soluzione consiste nelle borse termiche, realizzate per contenere il pranzo per ufficio senza inserire la lunchbox nella propria borsa insieme ad altri oggetti. Si tratta di fatto di borse termiche, che mantengono il cibo funzionalmente caldo o freddo per ore.

Ci sono modelli compatti, di design e comodi da portare grazie alla tracolla, come Hafmall 9L, una borsa termica porta pranzo piccola a doppio strato.

Hafmall 9L Borsa Termica

Hafmall 9L Borsa Termica

Se in ufficio non c’è un microonde, come puoi avere un pranzo da portare a lavoro che non sia sempre la solita insalata fredda? In commercio ci sono i modelli di portapranzo riscaldabili, dotati cioè di cavo da attaccare alla corrente così da riscaldare il cibo direttamente nella box.

Nifogo è uno Scaldavivande Elettrico portatile con una borsa termica impermeabile che mantiene il calore al lungo. Presenta due spazi dove riporre il cibo e una piccola scatola per la frutta.

Migliori ricette per il pranzo in ufficio

Una volta trovata la schiscetta più adatta alle proprie esigenze, non resta che riempirla con pranzi gustosi ma leggeri, perfetti per una giornata in ufficio. Ecco le 5 ricette migliori di Buonissimo.

Insalata di riso

Una delle ricette migliori per il pranzo in ufficio è l’insalata di riso. La ricetta classica si prepara aggiungendo al riso, lessato al dente e lasciato raffreddare, le uova sode tagliate a rondelle, il tonno e altri ingredienti a scelta. Ma la comodità del riso freddo è data dalla sua versatilità: è possibile sostituire il riso classico con il riso basmati, aggiungere o inserire solo verdure o dare un tocco di sapore in più con mandorle e uvetta. Non va scaldato e nemmeno condito, per questo può essere riposto nelle scatole porta pranzo.

Insalata di pollo

Anche la carne, però, è un ingrediente che si presta per un pranzo in ufficio, in particolare il pollo, leggero e facilmente digeribile. Una ricetta valida per la schiscetta è l’insalata di pollo, adatta a qualsiasi stagione, si realizza tagliando a listarelle l’insalata e il pollo lessato inseriti nel portapranzo da condire con olio e sale la mattina o prima di consumarla.

Gateau di patate

Per una pausa pranzo gustosa e che non richiede di essere scaldata perché buona anche a temperatura ambiente, non c’è niente di meglio di un gateau di patate, che può essere preparato la sera prima usando patate, mozzarella e prosciutto cotto, o in alternativa la mortadella.

Polenta con funghi trifolati

E nelle fredde giornate d’inverno quale piatto caldo possiamo provare? Se hai a disposizione un portapranzo elettrico, prova la polenta con funghi trifolati e rosmarino, una delizia che scalda il palato e il gusto. Basta scaldarla qualche minuto prima di consumarla.

Torta salata di verdure

Infine, un altro grande classico che va bene in tutte le stagioni perfetto come pranzo per l’ufficio è la torta salata e verdure: ci sono tante ricette, come quella a base di pasta sfoglia, verdure, sale, pepe, olio, formaggio e provola e si mantiene per 2 / 3 giorni.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963