Buonissimo
Seguici

Calamari, totani e seppie: 30 ricette da provare

Gustose, facili e veloci, ecco 30 ricette con calamari, totani e seppie da scoprire e provare.

30 ricette da provare con calamari, totani e seppie

Calamari, totani e seppie sono molluschi dal gusto eccezionalmente marino e al tempo stesso delicato in grado di portare in tavola tutto il sapore del Mediterraneo.

Anche se in molti li confondono o pensano che si tratti dello stesso ingrediente, calamari e totani sono diversi anche se il loro sapore e la loro consistenza sono molto simili. Tutti questi molluschi sono però accomunati da una regola: devono essere cotti brevemente o per tempi lunghi altrimenti la loro struttura potrebbe risultare gommosa. Attenzione a pulire le seppie in maniera corretta in modo da poter ricavare la loro sacca di nero, ingrediente prezioso per la preparazione di risotti e primi piatti di pasta.

Calamari, totani e seppie, oltre ad essere ingredienti gustosi, fanno anche bene al nostro organismo poiché contengono poche calorie e sono ricchi di nutrienti che fanno bene al nostro cuore e al nostro sistema nervoso. Non sceglieteli solo in estate, i molluschi hanno una stagionalità come tutti gli altri ingredienti della terra e del mare, ma sappiate che sono ottimi anche i prodotti surgelati che vengono pescati, puliti e congelati a bordo in totale sicurezza. Fate solo attenzione alla provenienza e alla modalità di pesca, perché anche quando si parla di prodotti ittici, la sostenibilità è importante.

Calamari, totani e seppie: 30 ricette da provare

Ricette con i calamari

  1. Calamari al forno alla pugliese

La Puglia, grazie alla sua lunga costa, è una delle regioni con i migliori prodotti ittici d’Italia, motivo per cui molte ricette di pesce arrivano proprio dalla tradizione di questo territorio, come per i calamari al forno alla pugliese, facili da preparare e davvero buonissimi.

  1. Calamari al peperoncino

La piccantezza è l’elemento chiave della ricetta dei calamari al peperoncino. Dosate questa spezia in base ai vostri gusti e accompagnate il piatto con crostoni di pane o con riso bianco cotto al vapore che bilanceranno il sapore piccante esaltando il gusto dei calamari.

  1. Calamari fritti

I calamari fritti sono un grande classico della cucina di mare estiva. Nulla c’è di meglio di un bel piatto di calamari fritti con un bel calice di bollicine magari con i piedi sulla sabbia. Usate sempre un buon olio extravergine di oliva e non prolungate troppo la cottura.

  1. Calamari arrostiti

Buoni e pronti in pochi minuti, i calamari arrostiti sono un piatto semplice ma ricco di sapore al quale dovrete aggiungere solo un filo d’olio buono e qualche granello di sale.

  1. Calamari e piselli

Cugini della ricetta con le seppie, i calamari e piselli sono perfetti come piatto unico se accompagnati da un buon pane perché qui la scarpetta è quasi un obbligo.

  1. Calamari al sugo

I calamari al sugo possono essere un buon secondo piatto nella stagione più fredda, ma anche il condimento per la pasta. Provateli con gli spaghetti e non ve ne pentirete.

  1. Calamari ripieni alla griglia

Napoli è la città esperta per quanto riguarda i calamari ripieni alla griglia, ma non solo. Questi calamari si farciscono con diversi ingredienti come pane, scorza di limone e anche formaggio, ma possono essere cotti anche in forno o in padella. Provateli!

  1. Spiedini di calamari al forno

Sfiziosi e adatti sia come secondo piatto che come aperitivo, gli spiedini di calamari al forno sono molto semplici da preparare e potrete presentarli su tavole informali o più eleganti.

  1. Penne con cozze e calamari

Cercate un primo piatto di pesce per stupire i vostri ospiti? Le penne con cozze e calamari sono la soluzione. La salinità delle cozze andrà ad esaltare il gusto delicato dei calamari e il risultato sarà un piatto davvero pieno di sapore.

  1. Insalata di calamari

Fresca e deliziosa, l’insalata di calamari è perfetta come piatto unico per un pranzo leggero o come antipasto nelle occasioni più formali. Prepararla è molto semplice e potrete aggiungere le verdure che preferite per dare un tocco di personalità.

Ricette con i totani

  1. Totani ripieni

Semplici e gustosi, i totani ripieni sono il secondo piatto perfetto per chi ama i sapori del mare.

  1. Totani e patate

Molluschi e tuberi si sposano benissimo nel piatto, lo scoprirete assaggiando questi totani e patate che diventeranno presto i vostri preferiti.

  1. Insalata di totani

L’insalata di totani potrà essere servita in un unico piatto da portata centrale, ma anche in piccole ciotoline monoporzione per un aperitivo a buffet davvero chic.

  1. Pasta con totani allardiati

Se volete provare un primo piatto diverso dal solito, provate la pasta con totani allardiati, semplice e ricca di sapori.

  1. Spiedini di gamberi e totani

Gli spiedini di gamberi e totani possono essere cotti al forno o in padella. In forno potranno anche essere arricchiti con una panure leggera a base di pangrattato, scorza di limone, olio e prezzemolo.

  1. Totani ripieni di patate

I totani ripieni di patate sono un piatto unico perfetto per ogni occasione. Serviteli con una semplice insalata e avrete fatto un figurone.

  1. Insalata di anelli di totani con olio alle erbe

Semplice, fresca ma anche raffinata grazie all’olio aromatizzato che dona a questa insalata di anelli di totani un twist davvero interessante.

  1. Grigliata di pesce alla siciliana

Non esiste grigliata di pesce alla siciliana senza totani. Preparatela in estate ad una festa con i vostri amici e non dimenticate di aggiungere le verdure di accompagnamento.

  1. Bucatini alla marinara

I bucatini alla marinara sono un primo piatto delizioso e perfetto per un pranzo estivo. Se non siete amanti dei bucatini, potrete sostituirli con linguine o spaghetti.

  1. Zuppa di pesce piccante

La zuppa di pesce piccante non contiene solo i totani, ma anche altri pesci, molluschi e crostacei che, grazie all’intingolo di accompagnamento, renderanno questo piatto un vero e proprio comfort food.

Ricette con le seppie

  1. Seppie e patate

Seppie e patate daranno alla vostra tavola un gusto unico che piacerà a tutti i vostri ospiti, provatele!

  1. Risotto alle seppie

Il risotto alle seppie è uno dei protagonisti della cucina veneta. Prepararlo è molto semplice ma, come con tutti i risotti, dovrete avere un po’ di pazienza nella cottura.

  1. Seppie alla veneziana

Ottime come secondo piatto ma anche in forma di assaggino sui famosi cicchetti, le seppie alla veneziana sono davvero irresistibili.

  1. Seppie in umido

Facili e gustose, le seppie in umido sono il secondo piatto ideale per chi ama questi deliziosi molluschi.

  1. Seppie al cartoccio

Gustose e semplici da preparare, le seppie al cartoccio sono un piatto buono e scenografico che stupirà tutti i commensali.

  1. Brodetto di seppie

Caldo e confortevole, il brodetto di seppie è perfetto in abbinamento con crostoni di pane casereccio grigliati.

  1. Seppie in nero

Anche le seppie in nero sono tipiche della tradizione culinaria veneta. Potrete servirle da sole o con la pasta.

  1. Seppie con piselli

Tradizionali e sempre buone, le seppie con piselli sono una ricetta semplice e relativamente veloce, quelle che avanzano saranno perfette per un primo piatto di pasta o di riso.

  1. Bavette al nero di seppia

Le bavette al nero di seppia sono un primo piatto raffinato e semplice da preparare. Seguite bene le nostre indicazioni e non sbaglierete.

  1. Bruschette di seppie e peperoni

La versatilità delle seppie si vede anche da questa bruschetta di seppie e peperoni, un antipasto delizioso e diverso dal solito.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963