Buonissimo
Seguici

Grigliata di pesce siciliana

La grigliata di pesce siciliana è un autentico capolavoro della cucina regionale, un secondo piatto che soddisfa anche i palati più esigenti. Originaria della Sicilia, celebra i sapori marini con ingredienti come pesce azzurro, gamberi, calamari e totani, uniti in armonia. La scelta accurata di frutti di mare freschissimi, marinatura con olio extravergine d’oliva, aglio, prezzemolo e pepe nero aggiunge un tocco irresistibile. La grigliatura su una griglia ben calda conferisce al pesce succosità, sapore affumicato e una deliziosa crosticina. Seguite la nostra ricetta regionale per deliziare i vostri ospiti con questa prelibatezza.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
grigliata di pesce
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. mrinatura

    Pulite e preparate il pesce, rimuovendo le lische e le interiora. In una ciotola, mescolate l'olio extravergine d'oliva, l'aglio tritato, il prezzemolo e il pepe nero. Marinare il pesce con questa miscela per almeno 30 minuti.

  2. pesce

    Scaldate bene la griglia e cuocete il pesce per circa 4-5 minuti per lato, finché risulta ben grigliato, croccante e succulento. Disponete la grigliata di pesce su un grande piatto da portata.

  3. prezzemolo

    Irrorate con un filo d'olio extravergine d'oliva e guarnite con rametti di prezzemolo fresco.

Consigli

La grigliata di pesce siciliana trova il suo momento migliore durante le stagioni più calde, quando i sapori freschi e leggeri si sposano perfettamente con il clima estivo. È un piatto ideale da gustare in compagnia, con la famiglia e gli amici, magari in riva al mare, godendo di un tramonto sullo sfondo. Servite la pietanza su piatti di ardesia nera o piatti di ceramica artigianale. In alternativa, realizzate dei cestini di Parmigiano Reggiano, posizionandovi al centro la grigliata ed aggiungendo croccantezza alla preparazione. Infine, potrete optare per vassoi di vetro a più livelli, offrendo ai commensali una presentazione visiva originale. Accompagnate questa prelibatezza con dei buoni contorni. Oggi vi suggeriamo:

  • Caponata siciliana, combinando melanzane, pomodori, olive e capperi, così da aggiungere un tocco agrodolce che si sposa bene con i sapori del mare.
  • Insalata di finocchi affettati sottilmente, arance a spicchi, olive nere, condendo con olio extravergine d'oliva e succo di limone;
  • Couscous alle erbe mediterranee, quali prezzemolo, menta e basilico;
  • Crema di zucchine e menta, una vellutata che completa i sapori intensi della grigliata di pesce.
  • Risotto allo zafferano, dalla consistenza avvolgente e dal sapore ricco.

Bagnate l’assaggio della grigliata con un Vermentino di Sardegna DOC, servito a 10° oppure con un cocktail di basilico e cetriolo, con gin e succo di lime. Quest’ultimo va gustato in bicchieri bassi e con tanto ghiaccio.

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla