Buonissimo
Seguici

Calamari e piselli

I calamari con piselli sono un secondo piatto di mare dal gusto sopraffino e delicato. Si preparano facilmente, con un tempo di cottura di 35 minuti circa, e rappresentano la soluzione ideale per una cenetta sfiziosa e al tempo stesso ricercata, magari accompagnati da crostini di pane. A differenza dei calamari fritti, inoltre, quelli conditi con piselli sono sicuramente più leggeri e digeribili.

Come cucinare i calamari con piselli

Dopo aver messo a rosolare aglio e cipolla insieme ad alcuni cucchiai di olio aggiungete i calamari e il vino. A questo punto potete aggiungere anche la passata di pomodori pelati e i piselli, continuate la cottura per 30 min e infine salate e servite in tavola. Ecco la ricetta dei gustosissimi calamari con piselli illustrata passo dopo passo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Calamari e piselli
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 198.2 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 198,2 kcal
Carboidrati 17,5 g
di cui zuccheri 7,7 g
Proteine 14,5 g
Grassi 6,7 g
di cui saturi 1,1 g
Fibre 5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Aglio olio e cipolla

    Tritate la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con dell'olio e uno spicchio d'aglio, da rimuovere una volta che sarà ben dorato. Pulite i calamari tagliateli a rondelle e aggiungeteli al soffritto. Fateli insaporire per un paio di minuti, sfumando con il vino bianco.

  2. calamari-con-piselli

    Versate nella padella anche la passata di pomodoro e i piselli, facendo cuocere per una trentina di minuti. A cottura ultimata e con il sugo quasi interamente asciugato condite col sale e servite in tavola.

Domande frequenti

Come conservare i calamari con i piselli?

I calamari con i piselli si possono conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo, all'interno di un contenitore ermetico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla