Buonissimo
Seguici

Spezzatino di cervo con polenta

Nel cuore delle fredde serate invernali, uno spezzatino di cervo con polenta si erge come un secondo piatto gustoso e avvolgente. La carne di cervo, lentamente stufata in un mix di aromi e spezie, offre un’esperienza gustativa intensa e appagante. Accompagnato da una morbida polenta, cotta con cura fino a raggiungere una consistenza cremosa, questo piatto si distingue per la sua combinazione equilibrata di sapori e la sensazione di comfort che regala.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
spezzatino e polenta
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 600 kcal
  • TEMPO: 50 min di preparazione1 g di ammollo 2h 15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 600 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Preparazione

  1. carne

    Per la marinatura della carne di cervo. Miscelate vino rosso, rosmarino, alloro e pepe. Immergetevi la carne. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 24 ore. Scolate la carne dalla marinatura, conservando il liquido.

  2. marinatura

    Per il brodo di carne, lavate bene le ossa di manzo o di vitello sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui. Mettetele in una pentola capiente e copritele con acqua fredda. Portate a ebollizione e poi scolate le ossa. Aggiungete cipolla, carota e sedano tagliati a pezzi, foglie di alloro, grani di pepe nero e sale.

  3. brodo

    Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per almeno 2-3 ore. Durante la cottura, eventualmente, schiumate la superficie per eliminare impurità. Una volta pronto, filtrate il brodo attraverso un colino a maglie fitte per rimuovere le ossa e le verdure.

  4. soffritto

    In un tegame, soffriggete cipolla, carota e sedano tritati finemente con olio d'oliva fino a doratura. Aggiungete la carne di cervo scolata e rosolate. Versate il vino rosso della marinatura nel tegame, lasciate evaporare l'alcol, quindi aggiungete il brodo di carne. Unite rosmarino e alloro. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore.

  5. polenta

    Nel frattempo, preparate la polenta. Portate a ebollizione l'acqua, aggiungete la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente per evitare grumi. Cuocete fino a ottenere una consistenza cremosa. Quando la carne è tenera, regolate di sale e pepe e servite sopra la polenta appena fatta.

Consigli

Preparate la polenta al momento, garantendo una consistenza cremosa e un sapore avvolgente. Arricchite la pietanza con aromi come il rosmarino, l'alloro e il timo, che si abbinano perfettamente alla carne di cervo. Per un tocco extra, incorporate anche bacche di ginepro.

Domande frequenti

Come posso rendere la carne di cervo più tenera durante la cottura?

Per ottenere una carne di cervo tenera, marinatela in vino rosso con aromi come rosmarino e alloro per almeno 24 ore prima di cuocerla. Inoltre, una cottura lenta e a fuoco basso contribuirà a garantire la tenerezza.

Come posso rendere lo spezzatino più aromatico?

Per intensificare gli aromi dello spezzatino, tostate leggermente le erbe aromatiche (rosmarino e alloro) prima di aggiungerle al piatto. Inoltre, un pizzico di noce moscata o cannella può aggiungere complessità e calore al sapore complessivo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla