Buonissimo
Seguici

Ricetta ossibuchi di tacchino

Se siete amanti della cucina lombarda, di sicuro avrete già assaggiato il risotto con l’ossobuco. Ma avete mai provato un’alternativa al primo, con un secondo altrettanto interessante? Provate ad esempio gli ossibuchi di tacchino al forno!

Gli ossibuchi alla milanese di solito vengono fatti con la carne bovina, diversa quindi dalla versione che vi proponiamo oggi, decisamente più light. Il tacchino infatti essendo carne bianca, riesce a rimanere più digeribile e leggera, qualunque sia la sua preparazione.

Per dare più sapore e gusto a questo tipo di carne super delicata, la soluzione è molto pratica oltre che semplice: si tratta di una leggera marinatura a base di aromi. Noi vi proponiamo un mix di rosmarino, bacche di mirto e pepe!

Questo secondo di carne prevede una cottura in forno, ma volendo potete anche passarlo in padella: gli ossibuchi però non vanno marinati, ma il vino va fatto sfumare in padella dopo aver fatto rosolare gli ossibuchi con burro, un filo d’olio e della cipolla.

Un trucco invece per la cottura al forno: se dovete girare gli ossibuchi durante la cottura, utilizzate una pinza e non una forchetta, in modo da evitare che la carne venga bucata rischiando di perdere troppi liquidi e diventare secca.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
ossibuchi-di-tacchino
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Lombardia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 3h di riposo40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ossibuchi-di-tacchino

    Sciacquate gli ossibuchi, tamponateli con della carta assorbente, rimuovete l'eventuale grasso in eccesso. Praticate con la punta del coltello dei piccoli taglietti ai bordi delle fettine, così da evitare che si arriccino durante la cottura e in modo che quest'ultima sia più uniforme. Dopodiché, riponeteli in una ciotola.

    Versate del vino bianco nella ciotola in modo da ricoprire gli ossibuchi e poi aggiungete l'aglio, il rosmarino, le bacche di mirto schiacciate e il pepe in grani. Fate marinare gli ossibuchi per 3 ore.

  2. ossibuchi-di-tacchino

    Al termine della marinatura trasferite gli ossibuchi in una pirofila, aggiungete il sale, il pepe e metà della marinatura.

    Prendete le patate, sbucciatele, sciacquatele sotto l'acqua corrente se “nuove” o immergetele per 10 minuti in acqua fredda se “vecchie” in modo che scarichino l'amido, tamponatele con un canovaccio e tagliatele a tocchetti.

  3. ossibuchi-di-tacchino

    Unite le patate agli ossi buchi e irrorate con un paio di cucchiai d'olio evo.

    Mettete gli ossibuchi a cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Una volta cotti gli ossibuchi sfornateli e serviteli sul piatto da portata. Se non li consumate subito, potete conservarli in frigo per un paio di giorni al massimo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla