Buonissimo
Seguici

Ricette con Cipolla dorata

Il suo sapore dolce e delicato contribuisce alla sua versatilità in cucina. Dove viene utilizzata in moltissimi piatti. Scopriamo proprietà e caratteristiche della cipolla dorata Una cipolla dal sapore delicato e tendente al dolce, ecco le caratteristiche della cipolla dorata

La cipolla dorata, anche detta ramata, è una varietà molto versatile che, durante la cottura, tende ad addolcirsi e ammorbidirsi. Ne esistono diverse qualità, la più nota è la cipolla dorata di Parma, ma c’è anche quella di Milano, di Voghera, di Montoro. E ognuna di esse presenta caratteristiche peculiari. Scopriamone le principali proprietà e gli usi in cucina.

Cipolla dorata, proprietà principali

La cipolla dorata vanta proprietà digestive e aiuta il metabolismo. Ha anche proprietà diuretiche, espettoranti, depurative ed è ottima per regolarizzare la flora intestinale. Si ritiene abbia anche proprietà rivitalizzanti. In generale è considerata alleata dei reni, del fegato, della pelle e del sistema cardiovascolare. Il consumo di cipolla dorata, ma anche delle altre qualità, viene spesso consigliato per prevenire il raffreddore e contrastare eventuali infiammazioni. Le vengono infine attribuite proprietà fluidificanti e si dice aiuti a contrastare l’ipertensione. Insomma, un alimento davvero benefico e prezioso per la nostra salute.

Cipolla dorata, valori nutrizionali

Ricca di enzimi, vitamine del gruppo A, B, C ed E, ma anche di oligoelementi, dallo zolfo al potassio, dal calcio al manganese, dal fosforo al fluoro. Contiene inoltre glucochinina, prezioso ormone vegetale, e flavonoidi che favoriscono la diuresi. Ha poche calorie, difatti l’apporto calorico per 100 grammi è di 26 kcal. Contiene molta acqua.

Cipolla dorata, usi in cucina

La più famosa e utilizzata è probabilmente la cipolla dorata di Parma, ma come dicevamo ne esistono numerose varietà provenienti da varie località italiane, passando da Milano a Montoro. Quest’ultima, per esempio, ha un sapore delicato che tende al dolce, mentre la cipolla dorata di Voghera ha un gusto più pungente. In ogni caso la cipolla dorata si presta ad arricchire molteplici piatti, sia per preparare semplici soffritti che per farcire torte salate o come ingrediente di gustosi ragù. Può anche essere cotta al forno e utilizzata per arricchire zuppe, salse, minestre in generale. Diciamo che fra le varie cipolle, passando dalla bianca alla cipolla rossa, è forse la più versatile in assoluto.

  1. Crostata rustica con cipolle caramellate e gorgonzola
  2. conchiglioni patate piselli
  3. Sformato di riso Venere con scampi e gamberi
  4. Agnello al vino rosso con cipolle caramellate
  5. torta pasqualina
  6. casatiello vegetariano
  7. torta salata
  8. Rosti di patate e verdure HEALTHY
  9. pasticcio melanzane
  10. spezzatino di soia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963