Frico con polenta

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Ribolla Gialla DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 540 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura
Il frico con polenta è una delle ricette più rappresentative del Friuli-Venezia Giulia, simbolo di convivialità e sapori genuini. Si tratta di un piatto rustico e saporito a base di formaggio Montasio (giovane o stagionato) e patate, accompagnato dalla polenta gialla, morbida o grigliata. Nasce come piatto povero della tradizione contadina, pensato per non sprecare nulla: si preparava con gli avanzi di formaggio e veniva cotto sul fuoco del focolare. Oggi è diventato una specialità amata in tutta Italia e spesso protagonista di sagre e trattorie friulane.
La ricetta è molto semplice e si prepara con una base di patate grattugiate, e formaggio Montasio, utilizzato rigorosamente a diverse stagionature, anch’esso grattugiato o tagliato a dadini. c’è chi vi aggiunge le cipolle e c’è chi, come probabilmente si faceva in passato, impiega il burro al posto dell’olio. Alcune versioni prevedono patate cotte, bollite e schiacciate. Uno degli alimenti che si accosta bene con il frico è la polenta, di facile esecuzione ma dalla lunga preparazione, ovviamente per velocizzare i tempi, potete scegliere di utilizzare una polenta pronta. Un piatto che va consumato caldo, servito con la polenta, anche come antipasto accompagnato ai salumi. Il Montasio, un formaggio a pasta cotta, semidura, dal caratteristico sapore morbido e delicato, dovrebbe essere impiegato in parte fresco, ed in parte mezzano, stagionato dai 5 ai 10 mesi.
Se vi è piaciuto questo piatto, provatelo in questa versione tipica oppure con i funghi. Se amate le ricette friulane, provate le patate in tecia.
Ingredienti
- Patate 600 g
- Cipolla bianca media 1
- Montasio Stagionato 150 g
- Montasio mezzano 150 g
- Burro 1 noce
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Farina di mais per polenta, o polenta istantanea 250 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Acqua 500 ml
Preparazione
-

Preparate la polenta, portando ad ebollizione mezzo litro di acqua salata, versate la farina di mais a pioggia, aggiungete un cucchiaio di olio e fate cuocere circa 40–50 minuti, mescolando fino a ottenere una consistenza densa. Mantenetela calda o versatela in uno stampo per poi tagliarla a fette e grigliarla. Potete usare ovviamente polenta precotta istantanea.
-

Pelate e tagliate le patate e grattugiatele con una grattugia a maglie larghe. Tritate finemente una cipolla.
-

In una padella antiaderente, sciogliete il burro e aggiungete la cipolla tritata, fatela appassire dolcemente. Aggiungete le patate e cuocete a fuoco medio finché iniziano a sfaldarsi.
-

Unite il Montasio grattugiato o a cubetti e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e filante. Schiacciate e compattate il tutto con una spatola, poi lasciate cuocere finché il fondo diventa dorato e croccante.
-

Girate il frico come per la classica frittata e rosolate anche l’altro lato. Servite caldo, accompagnato dalla polenta fumante o con fette di polenta grigliata.
Consigli
Per un risultato più saporito, mescolate Montasio stagionato e formaggio più fresco, così da bilanciare gusto e cremosità.
Se volete ottenere un Frico più croccante, cuocetelo in una padella di ferro.
Potete aggiungere all'impasto speck o pancetta a cubetti per un gusto affumicato.
Ottimo anche con erbe come rosmarino, cipollotto o erba cipollina.
In alternativa potete bollire le patate, ridurle in purea e rosolarle con cipolle e lardo e, una volta ammorbidite, aggiungere il formaggio.
Conservazione
Il Frico si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
Impiattamento
Servitelo ovviamente con polenta calda oppure grigliata a fette, insalata di radicchio, crauti o una composta di cipolle rosse. Ottimo con salame, speck e prosciutto crudo. Provatelo con una birra lager artigianale o una Amber ale, entrambe si sposano bene con la sapidità del formaggio.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, il frico si accompagna con vini bianchi friulani come Ribolla Gialla o Malvasia Istriana. Se preferisci un rosso leggero, ottimo il Refosco dal Peduncolo Rosso.
Il sapore del Montasio prevale su quello degli altri ingredienti e richiede vini bianchi di medio corpo, come il Carso Chardonnay o il Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese.






























