Buonissimo
Seguici

Spezzatino di cavallo alla pugliese

Ricco di proteine e povero di grassi, lo spezzatino di cavallo alla pugliese rappresenta una ricetta tipica salentina, distinguendosi per la sua morbidezza. Preparata con cura e dedizione, questa pietanza celebra la cucina pugliese tradizionale, deliziando i palati con un’autenticità senza tempo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Spezzatino di cavallo alla pugliese
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Primitivo di Manduria DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carne

    In una pentola capiente scaldate l'olio, aggiungete le cipolle tritate e l'aglio schiacciato, fate soffriggere fino a quando diventano trasparenti. Incorporate la carne di cavallo tagliata a pezzi e rosolate fino a ottenere una leggera doratura su tutti i lati.

  2. cottura

    Versate il vino rosso nella pentola, raschiando il fondo per catturare tutti i sapori. Lasciate evaporare l'alcol per alcuni minuti. Aggiungete i pomodori pelati tritati, il rosmarino e l'alloro. Regolate di sale e pepe a piacimento.

  3. finale

    Abbassate il fuoco, coprite la pentola e lasciate cuocere lentamente per almeno 1,5 - 2 ore, mescolando occasionalmente. Quando la carne risulta tenera e il sugo ha raggiunto la consistenza desiderata, il vostro spezzatino di cavallo è pronto.

Consigli

Lo spezzatino di cavallo alla pugliese è un piatto perfetto per essere presentato da solo, ma se volete accompagnare il suo squisito sapore potete servirlo con della polenta bianca o con delle verdure cotte.

Domande frequenti

Qual è il taglio di carne di cavallo più adatto per questa ricetta?

La ricetta si avvale tipicamente di tagli di carne di cavallo, soprattutto il muscolo, selezionato per la sua tenerezza e sapore, ideale per uno spezzatino ricco e avvolgente.

Quali sono le alternative al vino rosso nella preparazione dello spezzatino?

Nel caso si desideri evitare il vino rosso, è possibile sostituirlo con brodo di carne o brodo vegetale per mantenere la ricchezza del sapore.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla