Spezzatino di cavallo alla pugliese
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Primitivo di Manduria DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
Ricco di proteine e povero di grassi, lo spezzatino di cavallo alla pugliese rappresenta una ricetta tipica salentina, distinguendosi per la sua morbidezza. Preparata con cura e dedizione, questa pietanza celebra la cucina pugliese tradizionale, deliziando i palati con un’autenticità senza tempo.
Ingredienti
- Cavallo 800 g
- Cipolla dorata 2
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori pelati 400 g
- Vino rosso 1 bicchiere
- Rosmarino q.b.
- Alloro (lauro) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
In una pentola capiente scaldate l'olio, aggiungete le cipolle tritate e l'aglio schiacciato, fate soffriggere fino a quando diventano trasparenti. Incorporate la carne di cavallo tagliata a pezzi e rosolate fino a ottenere una leggera doratura su tutti i lati.
-
Versate il vino rosso nella pentola, raschiando il fondo per catturare tutti i sapori. Lasciate evaporare l'alcol per alcuni minuti. Aggiungete i pomodori pelati tritati, il rosmarino e l'alloro. Regolate di sale e pepe a piacimento.
-
Abbassate il fuoco, coprite la pentola e lasciate cuocere lentamente per almeno 1,5 - 2 ore, mescolando occasionalmente. Quando la carne risulta tenera e il sugo ha raggiunto la consistenza desiderata, il vostro spezzatino di cavallo è pronto.
Consigli
Lo spezzatino di cavallo alla pugliese è un piatto perfetto per essere presentato da solo, ma se volete accompagnare il suo squisito sapore potete servirlo con della polenta bianca o con delle verdure cotte.