BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Farina per polenta istantanea

La farina per polenta istantanea è un ingrediente molto usato in particolare nel Nord dell'Italia perché pratico, versatile e veloce da cucinare. Conosciamola meglio le sue caratteristiche. Farina per polenta istantanea

Farina per polenta istantanea, proprietà principali

La farina per polenta istantanea si ottiene dalla macinazione del mais precotto a vapore. Il prodotto finale è l’ingrediente base per la preparazione della polenta; è infatti sufficiente addizionarlo alla giusta dose d’acqua debitamente salata, volendo con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. A differenza di quella tradizionale, è più facile e soprattutto molto più veloce da cucinare.

Farina per polenta istantanea, valori nutrizionali

Con 100 g di farina per polenta istantanea si assumono 9 g di proteine, 3,8 g di grassi (un apporto basso ma comunque superiore a quello del pane o della pasta), 76 g di carboidrati e 3,5 g di fibra alimentare, assai indicata per una regolare funzione intestinale. Le calorie sono 344. Notevole è pure l’apporto di ferro e fosforo, anche in questo caso superiore rispetto a quello degli altri cereali e derivati. Ottimi i quantitativi vitaminici, soprattutto di vitamina A e di vitamina PP.

Farina per polenta istantanea, usi in cucina

La farina per polenta istantanea viene impiegata principalmente nella preparazione dell’antico piatto consumato soprattutto nelle regioni del Nord. Le modalità con cui si cucina sono numerosissime: abbiamo ad esempio la pulenta uncia, tipica del lago di Como e chiamata così perché fritta nel burro e condita con formaggio tipico del luogo, la pult, ossia una crema consumata soprattutto in estate, la concia, insaporita da diversi tipi di formaggio, quella con i carciofi, i porri, il merluzzo, lo spezzatino, la salsiccia… Tuttavia, la farina istantanea per polenta può anche servire per realizzare dolci e biscotti, come gli zaletti.

LEGGI TUTTO
  1. Bastoncini polenta e gorgonzola
  2. Polenta con cipolle caramellate
  3. Rognone alla diavola con medaglioni di polenta
  4. Pizza di polenta
  5. Crostoni di polenta al curry

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963