Buonissimo
Seguici

Pasta con crema di carciofi e mandorle

Cosa portare a tavola se avete una intolleranza al lattosio, ma non volete rinunciare ai buoni sapori? Provate la nostra pasta con crema di carciofi e mandorle, un primo piatto cremoso e gustoso, facile da preparare, anche se avete i minuti contati. Realizzate con noi questa ricetta senza lattosio e, di certo, ne sarete conquistati!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pasta con crema di carciofi e mandorle
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione3 min di riposo 1h 50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Per la pasta

Preparazione

  1. verdura

    Lavate e pulite tutte le verdure, riduceteli a pezzi grossi. Tagliate la cipolla a metà e infilzate i chiodi di garofano. In una pentola, unite le verdure preparate, l'alloro, il prezzemolo, una generosa spolverata di sale, il pepe nero e l'acqua. Coprite e portate a ebollizione.

  2. brodo

    Una volta che il brodo ha raggiunto il bollore, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire fiamma dolce per 1 ora. A fine cottura, filtrate il brodo.

  3. carciofi

    Pulite i carciofi e affettate sottilmente il cuore. In una padella, scaldate dell'olio e rosolate l'aglio intero. Aggiungete i carciofi e le mandorle tostate e tritate, cuocete a fuoco medio finché saranno dorati. Regolate di sale e pepe e continuate la cottura per alcuni minuti.

  4. finale

    Cuocete la pasta e scolatela al dente. Togliete gli spicchi d'aglio dalla padella e frullate il composto di carciofi e mandorle, aggiungendo un filo dell'olio e un po' di brodo vegetale fino ad ottenere una crema liscia. Condite la pasta con la crema, aggiungete altro brodo se necessario.

Consigli

La pasta corta come penne, fusilli o farfalle è ideale per trattenere la cremosa salsa di carciofi e mandorle, ma è possibile utilizzare anche la pasta lunga come spaghetti o linguine. È perfetto per un pranzo o una cena speciale, magari in occasione di una festa o di un'importante ricorrenza.

Domande frequenti

È possibile rendere questa ricetta vegetariana o vegana?

Certamente! Questa ricetta è naturalmente vegetariana e può essere facilmente adattata per soddisfare le esigenze di una dieta vegana sostituendo il brodo animale con il brodo vegetale e assicurandosi che gli altri ingredienti siano vegan-friendly.

Come vengono aggiunte le mandorle alla ricetta?

Le mandorle vengono generalmente tostate leggermente e tritate finemente, quindi aggiunte alla crema di carciofi durante la cottura per infondere il loro sapore e la loro consistenza alla salsa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla