Buonissimo
Seguici

Pasta al forno con carciofi e besciamella

La pasta al forno con carciofi e besciamella offre una fusione di sapori e consistenze, nonché un piacere gastronomico ineguagliabile. Questo primo piatto gustoso, infatti, unisce asprezza e cremosità, per un risultato avvolgente e ricco, perfetto per deliziare il palato con un tocco di originalità.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pasta la forno
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Brunello di Montalcino DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carciofi

    Pulite i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure, e tagliateli a fette sottili. Cuocete la pasta in acqua salata finché è al dente. Scolatela e tenetela da parte. In una padella, fate sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungete i carciofi e cuoceteli fino a che diventino morbidi.

  2. besciamella

    Per la besciamella: sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolate continuamente per formare un roux. Gradualmente unite il latte, miscelando costantemente per evitare grumi. Continuate la cottura finché la besciamella si addensa.

  3. formaggio

    Aggiustate di sale, pepe e noce moscata a piacere. Se desiderate, potete aggiungere formaggio grattugiato per un tocco extra di sapore. Incorporate la besciamella ai carciofi nella padella e mescolate bene, in modo che tutti gli ingredienti e i sapori si amalgamino bene.

  4. finale

    Aggiungete la pasta cotta nella padella e mescolate nuovamente per distribuire uniformemente il condimento. Trasferite il tutto in una teglia da forno e livellate la superficie. Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a quando la superficie diventa dorata.

Consigli

Preferitelo come primo piatto per accompagnare un momento di condivisione, ideale per riunire amici o familiari, in occasione di una cena informale, ma anche di un pranzo più sofisticato. Prediligete l’uso di una pasta corta, come penne rigate o rigatoni.

Domande frequenti

Quali sono le alternative salutari alla besciamella tradizionale?

Per opzioni più leggere, potete utilizzare besciamella a base di latte scremato o vegetale, riducendo il contenuto calorico, ma mantenendo comunque la cremosità desiderata.

Quali tipi di pasta sono più adatti per questa ricetta?

Preferite l'uso di pasta corta, come penne o rigatoni, che cattura bene la besciamella e permette una distribuzione uniforme dei carciofi, garantendo un piatto equilibrato nei sapori e nella presentazione a tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla