Buonissimo
Seguici

Agnello al forno con patate

La ricetta dell’agnello al forno con patate è un classico della cucina italiana, un secondo piatto di carne molto saporito (tipico del pranzo di Pasqua per la sua simbologia cristiana) ma è anche una buona idea per allietare le domeniche in famiglia. Secondo la tradizione culinaria, l’agnello al forno con patate richiede una lunga cottura in forno perché il rosmarino o gli aromi freschi devono avere il tempo di insaporire la carne rendendola succosa e molto profumata, mentre le patate sigillano ed esaltano il gusto.

L’agnello è una carne bianca dall’inconfondibile sapore selvatico, è magra (100 grammi di carne cruda apportano circa 100 calorie), leggera e digeribile e rappresenta una valida alternativa al pollo o al tacchino (rispetto a quest’ultime offre un maggior apporto di potassio e proteine dall’alto valore biologico). Inoltre è anche una buona fonte di ferro, vitamina B12, folati e oligoelementi, per questo risulta particolarmente adatta alla dieta degli sportivi. Vediamo allora come preparare insieme un succulento agnello al forno con patate in meno di due ore!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Agnello al forno con patate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 564 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di ammollo 1h 30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 564 kcal
Carboidrati 45 g
di cui zuccheri 2,2 g
Proteine 46 g
Grassi 20,2 g
di cui saturi 6,3 g
Fibre 5,5 g
Colesterolo 130 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Agnello in terrina

    Come prima cosa mettete i pezzi d’agnello in una ciotola e versate il succo di limone, il vino bianco e le bacche di ginepro schiacciate, poi aggiungete anche un aglio schiacciato, l’alloro e la salvia e fate riposare per almeno 60 minuti affinché la carne assorba gli odori.

  2. Cipollotto

    Preriscaldate il forno a 200° C in modalità statica. Ora pulite il cipollotto e tagliatelo a strisce lunghe che poi dividerete a metà, poi tagliate le patate a metà e mettetele in un’ampia teglia da forno oliata. Aggiungete l’agnello, insaporite con rosmarino e timo e coprite con acqua.

  3. Agnello al forno

    A questo punto condite con olio, aggiustate di sale e pepe e mescolate. Mettete in forno e cuocete per 1 ora e mezza, poi servitelo ben caldo!

Consigli

Se a metà cottura l’agnello dovesse risultare già ben cotto e, dunque, pronto prima delle patate, coprite la teglia con un foglio di alluminio così da mantenere la carne morbida.

Domande frequenti

Che vino bere con l'agnello al forno?

Con l'agnello al forno si consiglia di abbinare un vino rosso fermo corposo e strutturato.

Come riscaldare l'agnello al forno?

Si consiglia di riscaldare l'agnello in forno coprendo la teglia con carta stagnola o in alternativa sul piano cottura o in microonde.

Come conservare l'agnello al forno con patate?

L'agnello al forno con patate può essere conservato in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico chiuso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla