Agnello al forno con patate
L’agnello al forno con patate è un classico piatto pasquale, piuttosto facile da preparare. La carne di agnello e le patate al forno sono un abbinamento perfetto, uno dei tipici secondi piatti della tradizione, che si sposano al meglio per un matrimonio culinario davvero azzeccato. Rispetto all’agnello in padella o in umido, nella versione al forno la carne è decisamente più corposa e croccante.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 564 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 12h di ammollo 1h 30 min di cottura
Ingredienti
- Agnello coscio 1
- Patate novelle 1 kg
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 1 bicchiere
- Rosmarino 2 rametti
- Alloro (lauro) secco 2
- Timo 1 rametto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Lavate bene l'agnello, asciugatelo e con un coltello fate dei piccoli tagli incisione profonde vicino all'osso. Lavate e preparate le erbe aromatiche. Pulite gli spicchi d'aglio. e lasciate marinare l'agnello con le erbe in una miscela di acqua e sale. (100 ml di acqua e 30g di sale).
-
Dopo aver lasciato la carne nella sua marinata per almeno 12 ore, procedete con la preparazione. Lavate e pelate le patate, quindi sbollentatele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolatele e irrorate di olio e disponete in teglia con uno spicchio di aglio e rosmarino.
-
Disponetel'agnello sulle patate sulle patate regolando di sale e di pepe e infornate a 200 °C per 45 minuti. A questo punto irrorate l'agnello cin un bicchiere di vino bianco secco e proseguite la cottura. Girate di tanto in tanto per evitare che le patate poste in alto possano bruciare. Servite ben caldo.