Buonissimo
Seguici

Agnello al forno con patate

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Agnello al forno con patate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 564 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di marinatura 1h 30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 564 kcal
Carboidrati 45 g
di cui zuccheri 2,2 g
Proteine 46 g
Grassi 20,2 g
di cui saturi 6,3 g
Fibre 5,5 g
Colesterolo 130 mg

Pubblicato:

L’agnello al forno con patate è un secondo piatto tradizionale della cucina italiana, perfetto per il pranzo di Pasqua o una domenica in famiglia. La carne, tenera e saporita, viene insaporita con erbe aromatiche come rosmarino, salvia e alloro, mentre le patate diventano croccanti e gustose grazie alla lenta cottura in forno. Questa ricetta è ideale per chi ama i sapori decisi e rustici, ma con un tocco di eleganza.

Potete personalizzarla aggiungendo carciofi o piselli per un contorno più ricco, oppure provare altre varianti come l’agnello e cicoria, l’abbacchio al forno o il raffinato cosciotto ai pistacchi. Un piatto che unisce gusto e tradizione, perfetto per le occasioni speciali.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete i pezzi di agnello in una ciotola capiente. Aggiungete il succo di limone, il vino bianco e le bacche di ginepro schiacciate. Unite l’aglio tritato, l’alloro e la salvia. Mescolate bene, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 2 ora, meglio se per tutta la notte.

    Mettete i pezzi di agnello in una ciotola capiente. Aggiungete il succo di limone, il vino bianco e le bacche di ginepro schiacciate. Unite l’aglio tritato, l’alloro e la salvia. Mescolate bene, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 2 ora, meglio se per tutta la notte.

  2. Preriscaldate il forno a 200°C (modalità statica). Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a fette di dimensioni uniformi per garantire una cottura omogenea.

    Preriscaldate il forno a 200°C (modalità statica). Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a fette di dimensioni uniformi per garantire una cottura omogenea.

  3. Disponete le patate in una teglia grande unta con olio extravergine d’oliva. Aggiungete il cipollotto tagliato a striscioline sottili e mescolate per fare insaporire.

    Disponete le patate in una teglia grande unta con olio extravergine d’oliva. Aggiungete il cipollotto tagliato a striscioline sottili e mescolate per fare insaporire.

  4. Posizionate i pezzi di agnello marinati nella teglia con le patate. Cospargete con rosmarino e timo freschi. Salate, pepate e versate un bicchiere d’acqua per evitare che il fondo di cottura si asciughi troppo.

    Posizionate i pezzi di agnello marinati nella teglia con le patate. Cospargete con rosmarino e timo freschi. Salate, pepate e versate un bicchiere d’acqua per evitare che il fondo di cottura si asciughi troppo.

  5. Infornate per circa 1 ora e 30 minuti, girando i pezzi di agnello a metà cottura per una doratura uniforme. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua (circa 1/4 di bicchiere) durante la cottura per mantenere il fondo umido.

    Infornate per circa 1 ora e 30 minuti, girando i pezzi di agnello a metà cottura per una doratura uniforme. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua (circa 1/4 di bicchiere) durante la cottura per mantenere il fondo umido.

  6. Quando l’agnello è cotto e le patate sono ben dorate, togliete la teglia dal forno. Lasciate riposare l’agnello per 5 minuti prima di servirlo.

    Quando l’agnello è cotto e le patate sono ben dorate, togliete la teglia dal forno. Lasciate riposare l’agnello per 5 minuti prima di servirlo.

  7. Servite l’agnello caldo, accompagnato dalle patate croccanti. Se volete, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva per un tocco finale di sapore.

    Servite l’agnello caldo, accompagnato dalle patate croccanti. Se volete, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva per un tocco finale di sapore.

Consigli

Per un tocco extra, potete rosolare i pezzi di agnello in padella prima di metterli in forno. Questo garantirà una crosticina dorata e saporita.

Se desiderate un sapore più delicato, potete eliminare l’eccesso di grasso dal fondo di cottura con un cucchiaio prima di servire.

Conservazione

Conservate l’agnello al forno con patate in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Se desiderate congelarlo, lasciate raffreddare completamente l’agnello e le patate. Poi, disponeteli in sacchetti o contenitori per alimenti adatti al congelamento. In freezer si conservano fino a 3 mesi. Per riscaldarlo, scongelatelo lentamente in frigorifero per una notte. Riscaldate l’agnello in forno a 150°C, aggiungendo un po’ di brodo o acqua per evitare che la carne si asciughi. Le patate possono essere riscaldate separatamente in forno o padella per recuperare la croccantezza.

 

Impiattamento

Servite l’agnello su un piatto di portata ampio, posizionando le patate dorate ai lati per un effetto scenografico. Decorate con rametti di rosmarino fresco o foglie di salvia per richiamare gli aromi utilizzati in cottura.Per un tocco raffinato, aggiungete qualche bacche di ginepro intera o una spruzzata di pepe nero macinato fresco sul piatto.

Utilizzate stoviglie dai toni neutri (bianco, beige o grigio chiaro) per far risaltare i colori caldi del piatto.

 

Abbinamento

Accompagnate l’agnello con un antipasto di salumi e formaggi stagionati, abbinato a salse e confetture, oppure con una fresca insalata di carciofi per bilanciare i sapori.

Per completare il piatto, scegliete un vino rosso come il Sangiovese di Romagna DOC, che grazie alla sua struttura equilibrata si abbina perfettamente all'agnello saporito.

Domande frequenti

Posso usare patate diverse per questa ricetta?

Sì, potete utilizzare altre varietà di patate, come quelle novelle o a pasta gialla, che garantiranno comunque una consistenza perfetta.

Come posso rendere l’agnello più tenero?

Per una carne più morbida, lasciate marinare l’agnello per una notte intera e cuocetelo a bassa temperatura (circa 150°C) per almeno due ore.

Quali verdure posso aggiungere?

Oltre alle patate, potete arricchire la ricetta con carciofi, piselli o funghi, che si amalgamano bene ai sapori dell’agnello.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla