Buonissimo
Seguici

Ricette con Cipollotto

Con tantissimi benefici e un gusto particolare, il cipollotto è una cipolla non ancora giunta a maturazione. Viene usato in cucina come ingrediente per tantissime ricette il cipollotto è un ingrediente ottimo per tante ricette

Più delicato delle cipolle e con una consistenza più morbida, il cipollotto è una cipolla non ancora giunta a completa maturazione.Utilizzato in cucina in diverse preparazioni, è perfetto in insalata, sul pesce e sulla carne grazie al sup aroma più delicato.

Cipollotto, proprietà principali

Il cipollotto, proprio come la cipolla, può essere bianco o rosso. La consistenza tra le due varietà non cambia, la differenza la fa il sapore. Più tenue e delicato quello del cipollotto rosso, dolce, ma acre quello della varietà bianca. La varietà rossa sprigiona tutto il suo gusto in agrodolce oppure a crudo, in abbinamento a carni e pesci dall’aroma delicato. La varietà bianca di solito viene consumata con il pinzimonio, cotta alla griglia oppure può accompagnare pesci dal sapore deciso.

Cipollotto, valori nutrizionali

Ricco di sali minerali, il cipollotto garantisce un apporto calorico pari a 32 Kcal per 100 grammi di prodotto. La tabella nutrizionale si compone di proteine (1,83 grammi), una buona dose di carboidrati (7,34 grammi), zuccheri (2,33 grammi) mentre i grassi sono molto modesti (appena 0.19 grammi). Significativa la presenza di sodio (16mg) e di fibra alimentare per un apporto pari a 2,6 grammi. La quantità di acqua è importante (quasi il 90%) mentre sono segnalate buone dosi di calcio (72 mg), ferro (1,48 mg), magnesio (20 mg) e fosforo (37 mg). Per finire troviamo potassio per 276 mg, sodio per una quantità pari a 16 mg, zinco (0,39 mg) e vitamina C (18,8mg).

Cipollotto, benefici e controindicazioni

Il cipollotto ha proprietà antiossidanti ed una importante azione antinfiammatoria. Inoltre è nota la sua azione antimicrobica (grazie ai composti dello zolfo e alla quercetina) ed è un regolatore della glicemia. Il suo elevato contenuto di acqua favorisce la diuresi e l’eliminazione delle scorie, combattendo la ritenzione idrica. Svolge un’azione antibiotica, mucolitica e antinfiammatoria, riduce i livelli ematici di colesterolo e dei trigliceridi, in più migliora sonno e umore grazie ai folati che impediscono un’eccessiva formazione di omocisteina nel corpo.

Domande frequenti

Come pulire il cipollotto?

Prima di tagliarlo, il cipollotto va innanzitutto lavato per eliminare le tracce di terra. Se presente, va rimossa anche la barbetta. A questo punto bisogna privarlo della parte verde, quindi dividerlo a metà e affettarlo sottilmente.

  1. erbazzone emiliano
  2. Vignarola romana
  3. Fusilli al salmone, piselli e panna
  4. Stracciatella in brodo di verdure
  5. spaghetti di soia
  6. Rigatoni con cipollotti
  7. pollo arrosto HEALTHY
  8. cashu ramen
  9. Falsomagro alla siciliana
  10. Tagliatelle con funghi porcini e noci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963