BUONISSIMO
Seguici

Succo di limone

Ricavato dalla spremitura del gustoso agrume, il succo di limone è un concentrato di benessere e un ingrediente per tante ricette Succo di limone

Il succo di limone è il liquido che si ottiene dalla spremitura dell’agrume omonimo della Famiglia Rutaceae, Genere Citrus e Specie C. Rappresenta un ingrediente molto usato in cucina che si accompagna soprattutto a ricette a base di pesce e verdure.

Succo di limone, proprietà principali

Consumato come bevanda oppure utilizzato per vari scopi, il succo di limone è un ingrediente particolarmente versatile e con tantissime proprietà benefiche. Viene ottenuto dalla spremitura del limone fresco ed è un prodotto ricco di principi attivi importanti per la salute. Si può aggiungere alle salse oppure a verdure bollite o crude (dalle carote all’insalata sino agli spinaci), inoltre è utile per insaporire il pesce. Il gusto varia a seconda del limone utilizzato, dal limone zagara bianca a quello di Amalfi, sino a quello lunario, di Sorrento o Verna.

Succo di limone, valori nutrizionali

100 grammi di succo di limone forniscono circa 21 Kcal (equivalenti a 88 kj). I valori nutritivi sono rappresentati da circa 0.4 grammi di proteine (elementi essenziali per lo sviluppo e la crescita di tutte le nostre cellule), 0.29 grammi di grassi (un deposito di energia principalmente come tessuto adiposo), 6.48 grammi di carboidrati (forniscono energia all’organismo) e 2.4 grammi di zuccheri semplici di facile digestione. Ricco di vitamina C (100 grammi apportano più del 100% della dose quotidiana), il succo di limone è un potente antiossidante alleato delle difese immunitarie e nell’assorbimento del ferro.

Succo di limone, benefici e controindicazioni

Il succo di limone ha moltissimi benefici: aiuta l’idratazione e l’apporto idrico giornaliero, favorendo la perdita di peso grazie ai polifenoli. In più migliora la regolarità intestinale. Ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, oltre che disinfettanti, dissetanti e rinfrescanti. Contribuisce a fluidificare e purificare il sangue, rendendo le arterie elastiche e contribuendo all’assimilazione del calcio. Non esistono particolari controindicazioni per il succo di limone, tuttavia, l’acido citrico è un nemico nel caso si soffra di gastrite, esofagite o reflusso gastroesofageo.

LEGGI TUTTO
  1. Panino alla crema di ceci
  2. Risotto con carciofi al limone
  3. Crepe Fajita
  4. Sorbetto al limone profumato al basilico
  5. Vellutata di zucchine e avocado
  6. Ciliegie con crema alla menta
  7. Biscotti alle mele
  8. Indivia belga in insalata
  9. Insalata di pasta
  10. Cheesecake allo yogurt

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963