Carciofi ripieni
I carciofi ripieni si preparano pulendo i carciofi dalle foglie esterne ed eliminando quelle più dure immergendole in acqua e succo di limone. Ecco tutti i passaggi per la ricetta dei carciofi ripieni.
- DIFFICOLTÀ: BASSA
- SI ACCOMPAGNA CON: FRASCATI DOC
- DOSI: 4
- NAZIONE: GRECIA
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
Per il ripieno- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Cipolla bianca piccole 2
- Manzo carne tritata 200 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo 2 cucchiai
- Pangrattato 1⁄2 cucchiaio
- Uova 1
- Emmental 50 g
- Burro 60 g
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
Preparazione
-
Preparate i carciofi tagliando le cime delle foglie più esterne ed eliminando dalla base le foglie più dure, immergendoli in acqua e succo di limone per evitare possano ingiallire.
-
Immergete i carciofi in una pentola di acqua bollente leggermente salata nella quale siano stati versati due cucchiai di succo di limone lasciandoli cuocere per 20 minuti.
-
A cottura ultimata scolate i carciofi anche strizzandoli leggermente per eliminare quanta più acqua possibile ed allargate le foglie centrali fino a mettere in vista il cuore dal quale asporterete, aiutandovi con un cucchiaino, il fieno.
-
A parte preparerete il ripieno tagliando le cipolle a fettine sottili e facendole dorare nell'olio, successivamente andrà aggiunta anche la carne macinata, insaporita con sale, pepe e prezzemolo tritato, amalgamando il tutto e lasciando rosolare bene la carne.
-
Levate la padella col ripieno dal fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di aggiungere il pangrattato, l'uovo sbattuto, il pangrattato e il formaggio grattugiato, avendo cura di mescolare finchè il tutto non apparirà omogeneo.
-
Procedete alla farcitura dei carciofi aiutandovi con un cucchiaio e disponendo man mano i carciofi farciti in una pirofila imburrata, al termine dell'operazione infornate in forno già caldo a 220 °C per 20 minuti. Al termine della cottura servite subito.
Consigli
Prepare i carciofi richiede qualche impegno, naturalmente andranno mondati e puliti uno ad uno, ma si tratta di poca cosa considerato il piatto dal sapore gustoso e saporito.La ricetta è originaria della Grecia