Buonissimo
Seguici

Carciofi ripieni alla pugliese con piselli

Croccanti fuori, ma dal cuore morbido e cremoso, i carciofi ripieni alla pugliese con piselli rappresentano un piatto vegetariano senza uova. Questa ricetta antispreco trasforma gli ingredienti semplici, che magari sono avanzati il giorno prima, in una prelibatezza indimenticabile. Lasciatevi conquistare da un’esplosione di autentici sapori mediterranei, seguendo la nostra ricetta tradizionale pugliese!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
carciofi ripieni
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carciofi

    Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne e il fieno interno. Tagliate le punte e immergeteli in acqua e succo di limone. In una padella, soffriggete l'aglio e la cipolla tritati finemente con un filo d'olio. Aggiungete i piselli e lasciateli cuocere per qualche minuto. Salate e pepate.

  2. ripieno

    In una ciotola, mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Riempite i carciofi con il composto. Disponete i carciofi ripieni in una teglia, irrorateli con l'olio e un po' d'acqua. Coprite con un foglio di alluminio.

  3. cottura

    Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti. Togliete l'alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti, finché la superficie dei carciofi non sarà dorata e croccante. Servite caldo.

Consigli

Rendete più saporito e cremoso il ripieno dei carciofi, aggiungendo del formaggio di capra fresco. Sostituite il pangrattato con della quinoa cotta e incorporate anche delle noci tritate, che, oltre a conferire una consistenza diversa al cuore della pietanza, apportano anche proteine e una leggera croccantezza.

Domande frequenti

Quali sono le tecniche per garantire la croccantezza esterna dei carciofi ripieni?

Per ottenere una croccantezza perfetta, friggete i carciofi ripieni in olio caldo fino a quando non risultano dorati e croccanti.

Posso utilizzare dei carciofi surgelati per questa ricetta?

Anche se è preferibile utilizzare carciofi freschi per ottenere il miglior risultato, potete ricorrere anche ai carciofi surgelati, previa scongelamento e adeguata preparazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla