La classifica delle migliori planetarie da acquistare
Trova la planetaria migliore per le tue esigenze con la nostra guida all'acquisto. Scopri i modelli più affidabili e performanti disponibili sul mercato.

Nella scelta della planetaria migliore ci sono tanti elementi che bisogna prendere in considerazione. Questo accessorio, molto importante per impastare, mescolare e lavorare ingredienti dolci o salati, si trova in molti modelli diversi.
- Migliore planetaria economica e compatta
- Miglior planetaria multifunzione
- Migliore planetaria di design
La planetaria è di fatto un elettrodomestico dotato di una base stabile con un motore che aziona un braccio con una testa rotante a cui si possono attaccare vari tipi di accessori, come fruste, ganci impastatori o frullatori.
In commercio esistono planetarie di diverse dimensioni e con caratteristiche tecniche diverse, ma in genere tutte sono dotate di un sistema di regolazione della velocità e di una ciotola in cui inserire gli ingredienti da lavorare.
Le planetarie di alta qualità possono anche avere funzioni aggiuntive come la macinazione di carne o la preparazione di succhi e frullati, ma il loro utilizzo principale rimane quello di lavorare gli impasti e i composti per i dolci.
Ma qual è la planetaria migliore?
Migliore planetaria economica e compatta
La planetaria è un elettrodomestico il cui prezzo oscilla in base alla potenza, alle caratteristiche e alle funzionalità extra integrate nel modello. Una planetaria economica è solitamente una planetaria compatta, con una potenza non molto alta e pochi accessori inclusi nella macchina.
Si tratta di modelli indicati per chi ha già una macchina per il pane, un mixer o un frullatore; quindi, non ha bisogno di integrare queste funzionalità anche nella planetaria, dovendola usare solo per mescolare.
Cecotec Miscelatore, ad esempio, è un modello che richiama le prime planetarie, da 500 W, con ciotola rotante e fruste fisse che non seguono la ciotola ma ruotano su sé stesse.
Ma non è detto che una planetaria economica debba essere per forza spartana. Ci sono modelli economici ma con componenti in più, che possono essere usati con o senza ciotola, che integrano mixer con lama o paraspruzzi.
Ne è un esempio HOMCOM, un mixer elettrico con lama che fa da impastatrice e planetaria con 6 velocità regolabili, fruste e ganci per impastare.
Miglior planetaria multifunzione
Oggi le planetarie possono diventare dei veri e propri robot da cucina. Infatti, in vendita sono molti di più i modelli avanzati piuttosto che le planetarie semplici con l’unico scopo di miscelare gli ingredienti.
Le planetarie multifunzione sono elettrodomestici che consentono di impastare, mescolare, frullare, sbattere e montare grazie ad un numero elevato di fruste intercambiabili. Ogni frusta è destinata ad una lavorazione diversa.
Addirittura, un modello come l’impastatrice planetaria di HOUSNAT, prevede 4 fruste diverse di cui un doppio gancio per impastare, uno sbattitore e la frusta per montare.
Ma non solo: ci sono in commercio planetarie multifunzione con accessori, che trasformano questa macchina in un vero robot tutto in uno. Parliamo di integrazioni come il frullatore, il mixer, lo spremiagrumi, il tritacarne o la centrifuga.
Un marchio molto noto tra le planetarie multifunzione è Kenwood e la sua Kenwood Prospero Plus è un esempio di quanto completa può diventare una planetaria multifunzione, includendo 3 utensili per la miscelazione, un frullatore in vetro, uno spremiagrumi, un tritacarne, un food processor, una centrifuga, tre dischi per affettare e una lama per tritare.
Migliore planetaria di design
Le caratteristiche funzionali per una planetaria sono importanti ma anche l’occhio vuole la sua parte. In commercio ci sono modelli di planetarie di design disponibili in materiali, colori, stili e con dettagli di ogni tipo. La planetaria, in questo modo, diventa parte dell’arredo della cucina.
Ci sono planetarie moderne e minimaliste, come Bosch MUM5, una planetaria dalla linea pulita, bianca e grigia, potente, veloce e compatta. L’impressione che trasmette è che sia composta da un solo pezzo ed è perfetta in una cucina moderna nera, bianca o grigia.
Poi ci sono modelli più colorati e vivaci, come Klarstein, una planetaria economica, compatta ma potente, disponibile anche nei colori azzurro, panna, rosso e argento. La scelta del colore dipende dalle preferenze personali: se la tonalità della planetaria coincide con quella della cucina puoi provare un tono su tono, altrimenti la planetaria può diventare un elemento di contrasto.
Alcuni brand hanno creato dei modelli di planetaria che ben si adattano ad uno stile shabby chic ed elegante, includendo una gamma di colori particolarmente tenui e sofisticati. Ad esempio, Electrolux EKM5570 è un’impastatrice planetaria disponibile in un moderno color sabbia e in verde menta, due colori molto di moda e che si abbinano perfettamente ad un legno anticato sia bianco che scuro.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.