Buonissimo
Seguici

Classifica delle migliori macchine per sottovuoto

Scegli tra i modelli più performanti delle macchine per sottovuoto e conserva i tuoi cibi in modo efficace e duraturo. La classifica di Buonissimo.

macchina per sottovuoto

La macchina sottovuoto è un utile accessorio che consente di conservare gli alimenti freschi più a lungo, prevenendo l’ossidazione e la crescita di batteri che portano alla decomposizione degli alimenti. Questo è particolarmente utile per conservare carne, pesce, frutta e verdura.

Ci sono però anche altri utilizzi che si possono fare di questa macchina, oltre alla conservazione dei cibi. La macchina sottovuoto può anche essere utilizzata per marinare rapidamente la carne, sigillando il liquido e per farlo assorbire rapidamente nella carne.

Inoltre, la macchina sottovuoto è essenziale per la cottura a bassa temperatura sottovuoto (tecnica chiamata "sous-vide"), così da mantenere l’umidità e i nutrienti degli alimenti, consentendo di cucinare carne, pesce e verdure in modo preciso e uniforme.

Per scegliere la migliore macchina sottovuoto, bisogna considerare le proprie necessità, quindi una serie di caratteristiche tecniche della macchina.

Prima di tutto la capacità, che determina quanto cibo si può conservare sottovuoto ad ogni utilizzo. Poi la potenza, che assicura di creare un vuoto efficace. Infine, alcune macchine sottovuoto offrono funzioni aggiuntive come la sigillatura di sacchetti, la possibilità di lavorare con alimenti umidi o la regolazione della pressione.

Ma qual è la macchina sottovuoto migliore?

Macchine sottovuoto manuali

Una tipologia di macchina sottovuoto manuale per la cucina è la pompa sottovuoto. Si tratta di un aspiratore d’aria a forma cilindrica che applicato ad un sacchetto con la giusta imboccatura aspira l’aria interna. Questa tipologia di strumento è utile non solo in cucina ma anche per la conservazione di indumenti.

Le macchine sottovuoto di questo tipo sono manuali, questo vuol dire che una volta applicato il sacchetto alla bocchetta della macchina basta premere un pulsante per far uscire l’aria. In alcuni casi è presente un segnale visivo e/o acustico che avvisa quando bisogna staccare la macchina.

Caso 1301, Vacu OneTouch è uno di questi, una macchina per sottovuoto a mano compatibile con tutti i contenitori sottovuoto Caso e i sacchetti Caso con zip. Funziona a batteria, dura fino a 150 minuti ma può essere utilizzata anche durante la ricarica.

Caso 1301 Vacu OneTouch

Caso 1301 Vacu OneTouch

Ci sono anche modelli sottovuoto portatili, molto compatti e utili in viaggio e per conservare piccole porzioni di cibo. Il mini-sigillante KAONESS pesa solo 60 gr, funziona con 2 batterie AA e comprende un taglierino nascosto sul coperchio superiore.

mini-sigillante KAONESS

mini-sigillante KAONESS

Macchine sottovuoto automatiche

Le macchine sottovuoto automatiche sono macchine progettate per semplificare il processo di conservazione degli alimenti sottovuoto. A differenza delle macchine sottovuoto manuali, che richiedono l’intervento della persona per creare il vuoto d’aria all’interno del sacchetto o del contenitore, le macchine sottovuoto automatiche eseguono il processo di sigillatura in modo completamente automatico.

Queste macchine sono dotate di un motore elettrico che crea il vuoto d’aria e di un sistema di sigillatura che chiude ermeticamente il sacchetto o il contenitore sottovuoto. Alcune macchine automatiche hanno anche funzionalità aggiuntive, come la possibilità di selezionare il livello di vuoto desiderato o la capacità di sigillare diversi tipi di sacchetti o contenitori.

Le macchine sottovuoto automatiche sono ideali per coloro che desiderano conservare gli alimenti sottovuoto in modo facile e veloce, soprattutto per grandi quantità di alimenti.

La macchina sottovuoto automatica FRESKO è una di queste: basta inserire il sacchetto nella macchina, che rileva automaticamente il pompaggio umido e secco e termina il lavoro in pochi secondi.

macchina sottovuoto automatica FRESKO

macchina sottovuoto automatica FRESKO

Le macchine sottovuoto automatiche sono disponibili in diverse dimensioni, tra cui modelli più semplici e compatti per un uso domestico, come la macchina Allsor di piccole dimensioni, facile da riporre e può essere facilmente inserita nell’armadio.

Allsor Macchina Sottovuoto

Allsor Macchina Sottovuoto

Migliore macchina sottovuoto professionale

Rispetto alle macchine sottovuoto per uso domestico, le macchine sottovuoto professionali sono generalmente più grandi, più potenti e dotate di funzionalità avanzate per garantire una conservazione ottimale degli alimenti.

Le macchine sottovuoto professionali hanno generalmente una capacità maggiore rispetto alle macchine per uso domestico. Ciò significa che possono gestire quantità di alimenti maggiori e sigillare più sacchetti o contenitori contemporaneamente.

La macchina sottovuoto per alimenti professionale Chymoys, ad esempio, ha una sigillatura massima di 30 cm, questo significa che è possibile sigillare più sacchetti contemporaneamente, aumentando l’efficienza e risparmiando tempo.

macchina sottovuoto per alimenti Chymoys

macchina sottovuoto per alimenti Chymoys

In generale i modelli professionali hanno un motore più potente rispetto alle macchine per uso domestico. Ciò consente di creare il vuoto d’aria in modo più rapido e di sigillare gli alimenti in modo più sicuro.

Tra queste, Lacor 69353 69353 è una macchina per sottovuoto professionale a 130 W con doppia pompa molto potente per garantire un vuoto ottimale.

Lacor 69353 69353

Lacor 69353 69353

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963