Buonissimo
Seguici

Antipasti di Pasqua: 25 ricette da provare

Di carne, di pesce, vegetariani e vegani: scoprite tutti gli antipasti di Pasqua da provare per mettere d’accordo tutti!

Antipasti di Pasqua: 25 ricette da provare

Tradizionali, creativi, vegetariani, vegani, di carne, ma anche di pesce: gli antipasti di Pasqua devono mettere d’accordo proprio tutti. Pensare a come iniziare il pranzo di Pasqua è una buona regola. Spesso ci si concentra sui primi pasquali, sui secondi e sui dolci ma restano fuori gli antipasti e si ricorre così ad accrocchi di fortuna. Ma è vero il detto che "chi inizia bene è a metà dell’opera" e questo vale anche a tavola. Per questo cominciare il pranzo con deliziosi antipasti di Pasqua che vanno incontro ai gusti e agli stili alimentari di tutti gli invitati è una vera cortesia per gli ospiti. Se avete già pensato ad un menu sostanzioso, evitate di preparare molti antipasti, ne basterà uno ben fatto. Ma se avete optato per un barbecue, gli antipasti di Pasqua saranno perfetti per tamponare la fame nell’attesa che la griglia sia rovente. Lo stesso vale se avete organizzato un picnic o un pranzo all’aperto. Eccovi quindi 25 ricette di antipasti di Pasqua adatti a tutti.

Antipasti di Pasqua di carne

Questi antipasti di carne per il pranzo di Pasqua saranno perfetti per chi vuole qualcosa di gustoso e dal gusto deciso, ma anche per chi preferisce qualcosa di fresco e leggero.

Casatiello

Tradizionale torta salata della Pasqua napoletana, il casatiello è una vera icona. Si tratta di una torta ripiena di formaggi e salumi il cui impasto è preparato con lo strutto. Questo perché, tradizionalmente, dopo le restrizioni della Quaresima che vietavano di mangiare carne e grassi animali, con la Pasqua si tornava a mangiare senza rinunce. La decorazione del casatiello è molto caratteristica perché vede sulla cima le uova sode, simbolo di questa festa. Servitelo al centro della tavola e poi tagliatelo a fette per ogni commensale. Un antipasto sostanzioso e decisamente tradizionale.

Spuma di mortadella

La spuma di mortadella è perfetta per farcire crostini e tartine, ma anche per accompagnare lo gnocco fritto che potrete preparare sempre come antipasto per questa occasione. Ottima anche se usata per dare gusto a piccoli cestini di pasta sfoglia. Potrete poi arricchirla con granella di pistacchi o con qualche goccia di succo di limone che si sposa benissimo con questo favoloso insaccato di maiale.

Cestini di Parmigiano ripieni

Se amate le presentazioni eleganti, questi cestini di Parmigiano ripieni saranno perfetti per stupire i vostri ospiti. Facili da realizzare e deliziosi da mangiare, i cestini possono essere farciti con diversi ingredienti a piacere. Il consiglio però è quello di farcirli poco prima di servirli in modo che la cialda di formaggio resti croccante e gradevole al palato senza inumidirsi con la farcia.

Insalata di maiale

L’insalata di maiale è perfetta come antipasto pasquale. Si tratta di un’insalata preparata con tutte quelle parti più povere dell’animale, ma che sono gradevolissime sotto ai denti grazie alla loro consistenza. Il sedano completa il tutto con la sua nota di freschezza.

Involtini di prosciutto cotto e asparagi

Gli asparagi sono tra gli ortaggi simbolo della Pasqua e della primavera. Questi involtini di prosciutto cotto e asparagi saranno perfetti per iniziare questo pranzo con gusto e un tocco di creatività.

Quiche al formaggio e prosciutto crudo

Niente è meglio di una quiche al formaggio e prosciutto crudo per iniziare un pranzo di primavera. Ottima sia calda che fredda, questa quiche è perfetta se servita a fettine o a quadrettini anche per un aperitivo.

Antipasti di Pasqua di pesce

Per qualcuno potrà suonare strano parlare di antipasti di pesce per il pranzo di Pasqua, ma molte sono le persone che non mangiano la carne o che preferiscono mangiarla nella grigliata di Pasquetta. Eccovi tante ricette di pesce a cui ispirarvi per i vostri antipasti di Pasqua.

Alici in tortiera

Il pesce azzurro fa benissimo, ormai lo sanno tutti, e il fatto che siano anche deliziosi è solo un punto in più. Le alici in tortiera saranno un gustoso antipasto per cominciare un buon pranzo in compagnia. Potrete servirle calde ma anche a temperatura ambiente e, se vi piacciono le presentazioni raffinate, preparatele in monoporzioni.

Cozze in guazzetto

Preparare le cozze in guazzetto è semplice, ma per non perdere troppo tempo a pulire le cozze chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di fare questo lavoro per voi. Il sughetto di questa ricetta è irresistibile e quindi acquistate molto pane e tostatelo leggermente prima di portarlo in tavola.

Tartine con spinaci e acciughe

Le tartine con spinaci e acciughe sono un antipasto tanto semplice quanto gustoso. Prepararle è molto semplice, ma per ottenere un buon risultato ricordate di scegliere un buon pane e di tostarlo bene. Farcite le tartine solo un attimo prima di portarle in tavola così il pane non perderà di croccantezza.

Polpo e patate

L’insalata di polpo e patate è davvero una buona scelta per iniziare il pranzo. Preparatela qualche ora prima del servizio in modo che tutti i sapori potranno amalgamarsi bene. Per conferire una nota creativa, grattugiate sull’insalata la scorza di mezza arancia e di mezzo limone.

Tartine al salmone

Immancabili sulle tavole delle feste, le tartine al salmone piacciono proprio a tutti. Imburrate il pane tostato e scegliete un buon salmone affumicato. Potrete anche servire a parte della panna acida per chi la gradisse. Decorate il tutto con aneto fresco.

Cozze gratinate

Le cozze gratinate andranno a ruba! Preparatele con pangrattato e, se vi piace, con l’aggiunta di Parmigiano Reggiano grattugiato, ma sappiate che non potrà mancare la nota agrumata del limone.

Insalata di calamari

La primavera è iniziata e l’insalata di calamari è così fresca e marina che è uno dei migliori modi per celebrarla. Questa insalata, molto semplice nell’esecuzione, è un vero tripudio di sapori e colori.

Antipasti di Pasqua vegetariani

La primavera è la stagione del risveglio della natura che ci offre ortaggi dai colori e dai sapori unici. Se volete preparare degli antipasti di Pasqua a base di verdure non avrete che l’imbarazzo della scelta. Eccovi alcune idee da provare!

Mini quiche uova, asparagi e prugne

Piccole ed eleganti, le mini quiche con uova, asparagi e prugne sono perfette come antipasto di Pasqua. Usate verdure di stagione e divertitevi a decorarle con i fiori eduli.

Torta Pasqualina

La torta pasqualina, come dice il nome, è la regina delle ricette di Pasqua. Le sue origini sono liguri, ma ormai è diventata un simbolo in tutta Italia. Non potrà mancare nel vostro menu.

Torta ligure di riso e bietola

Anche questa torta con riso e bietola si ispira alla torta pasqualina e può essere considerata una sua variante. Provate a servirla come antipasto e conquisterete tutti.

Torta salata ai carciofi

La torta salata ai carciofi non potrà mancare sulle vostre tavole di Pasqua. I carciofi sono tra gli ortaggi tipici di questa festività e in questa versione piaceranno a tutti i commensali.

Frittelle di zucchine

Con una leggera crosticina croccante all’esterno e una deliziosa morbidezza al cuore, le frittelle di zucchine sono perfette come antipasto. Servitele bollenti o tiepide.

Erbazzone emiliano

L’erbazzone emiliano è un classico di Pasqua. Si tratta di una torta salata a base di bietola che le famiglie povere reggiane preparavano in questa stagione. Nasce come piatto povero, è vero, ma il suo gusto è davvero ricco!

Antipasti di Pasqua vegani

Vi sembra impossibile parlare di antipasti di Pasqua vegani? Vi sbagliate. Come abbiamo detto prima la Pasqua è la prima festa di primavera e con questa stagione le verdure sono al loro massimo splendore. Eccovi tante idee per i vostri antipasti vegani.

Cipolline in agrodolce

Le cipolline in agrodolce sono come le ciliegie: una tira l’altra. Sono perfette come antipasto soprattutto se servite con grissini, schiacciatine o crostini di pane.

Farinata ligure con verdure

La farinata ligure con verdure è una variante ricca e colorata della classica farinata di ceci. Presentatela a spicchi o tagliata a quadratini per un aperitivo vegan davvero sfizioso.

Pomodori al forno

Profumati e gustosi, i pomodori al forno saranno un antipasto perfetto. Prima di infornarli aggiungete un pizzico di zucchero che ne smorzerà l’acidità e usate un olio extravergine profumato. Finite il piatto con qualche rametto di timo fresco.

Hummus di barbabietola

Se state cercando un antipasto buono e scenografico, l’hummus di barbabietola è quello che fa al caso vostro. Il colore fucsia di questa crema avvolgente è irresistibile. Servitelo con crostini ma anche con una focaccia calda.

Pinzimonio

È sempre buona la scelta di iniziare un pranzo delle feste con un fresco e croccante pinzimonio. Tagliate le verdure tutte uguali, perché anche l’occhio vuole la sua parte. All0intingolo di olio aggiungete le erbe aromatiche per rendere ancora più profumato questo piatto semplice ma gustoso.

Fritto misto di verdure

Siete alla ricerca di un antipasto sfizioso? Il fritto misto di verdure sarà perfetto, ma ricordate di servirlo ben caldo per godervelo appieno.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963