Pasta fresca con crema di piselli e prosciutto croccante
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Chianti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
Fragrante, vellutata e sfiziosa, la pasta fresca con crema di piselli e prosciutto croccante è un primo piatto semplice e gustoso, ideale quando non avete idee per deliziare i vostri ospiti e avete bisogno di una ricetta facile e veloce perché il tempo a disposizione per cucinare è davvero poco!
Ingredienti
- Penne lisce 400 g
- Piselli 300 g
- Prosciutto crudo 100 g
- Cipolla dorata 1
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta. Tritate finemente la cipolla, l'aglio e il prezzemolo. Tagliate il prosciutto a striscioline sottili. In una padella, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungete la cipolla e l'aglio tritati. Soffriggete a fuoco medio fino a doratura.
-
Aggiungete i piselli nella padella e fate cuocere per 5-7 minuti, aspettando che diventino morbidi. Cuocete la pasta in acqua bollente e scolate al dente. Quando i piselli sono cotti, trasferiteli in un mixer insieme al prezzemolo tritato e frullate fino a ottenere una crema vellutata.
-
Tenete da parte un mestolo d'acqua di cottura. Unite la pasta alla crema di piselli nella padella e amalgamate, aggiungendo un po' di emulsione di cottura se necessario. In un'altra padella antiaderente, fate rosolare le striscioline di prosciutto e rendetele croccanti. Aggiustate di sale e pepe, se necessario.
Consigli
Arricchite di sapore del piatto e, anziché utilizzare il prosciutto croccante, sostituitelo con pancetta affumicata o guanciale. Per una versione vegetariana della ricetta, rimpiazzate il prosciutto con funghi misti saltati in padella (porcini o champignon).