Buonissimo
Seguici

Torta ligure di riso e bietole

La torta di riso con bietole è una specialità del Ponente ligure, facile da preparare e che piace a tutti. Si tratta di un gustoso impasto a base di riso cotto e bietole, racchiuso da un involucro croccante di pasta sfoglia fatta in casa.

Come preparare la torta di riso ligure con bietole

Un’amica di Buonissimo, ligure doc, ci svela il segreto della sua ricetta originale della torta ligure di riso e bietole.

Di: Lucia Parodi per la rubrica #ricettedifamiglia
Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Torta ligure di riso e bietole
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 119 kcal
Carboidrati 18,4 g
di cui zuccheri 0,6 g
Proteine 3,5 g
Grassi 3,1 g
di cui saturi 0,9 g
Fibre 0,9 g
Colesterolo 10 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    Impastate la farina con l’olio, l’acqua e il sale, fino ad ottenere una palla liscia e piuttosto elastica. Dopo aver lavato e mondato la bietola, fatela bollire per circa 10 minuti in una padella. Scolate, eliminate il liquido in eccesso, lasciate raffreddare e tritate grossolanamente.

  2. riso-bollito

    Rosolate in padella la cipolla tritata, con un filo d'olio.  Aggiungete le bietole, un pizzico di sale e fate rosolare per qualche minuto. In un'altra padella fate cuocere tre manciate di riso in metà acqua e metà latte. Scolate e lasciate raffreddare.

  3. bietola-riso

    A questo punto, in un contenitore abbastanza ampio, unite la bietola, il riso, un uovo, il formaggio, una grattugiata di noce moscata e mescolate bene il tutto.

  4. torta-di-riso-con-bietole

    Dividete la vostra palla di impasto in due parti, una più grande, la base, ed una più piccola, la superficie. Stendete la base, a spessore, su una spianatoia infarinata, e trasferite trasferitela nello stampo, unto con un po' di olio. Versatevi all'interno il composto ricoprite la superficie. Cuocete in forno a 180 °C per 40 minuti.

Consigli

Lucia ci consiglia di stendere la sfoglia in modo da renderla il più sottile possibile.

 

 

Domande frequenti

Quali sono i benefici della bietola?

La bietola contrasta l'osteoporosi e favorisce la buona costituzione dell'apparato scheletrico, rinforzando ossa e denti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla