Farinata ligure con verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 674 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di riposo20 min di cottura
La farinata ligure alle verdure si prepara mescolando la farina di ceci con acqua in modo da ottenere una pastella liquida che sarà lasciata a riposare per qualche ora prima di essere stesa in una placca da forno e condita con olio. Ecco i passaggi della farinata ligure alle verdure.
Ingredienti
- Farina di ceci 500 g
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pomodori ramati 5
- Zucchine 1
- Capperi 30 g
- Peperoni rossi 1
Preparazione
-
Setacciate la farina di ceci in una ciotola e versatevi acqua sufficiente a ottenere una pastella fluida. Mescolate bene, in modo da sciogliere i grumi, e insaporite con un pizzico di sale, quindi lasciate riposare per 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
-
Nel frattempo spennellate con 2 cucchiai d'olio una placca da forno o una teglia rettangolare. Trascorso il tempo di lievitazione, eliminate con il mestolo forato la schiuma che si sarà formata sulla superficie della pastella, quindi versatela nella placca in uno strato dello spessore di 0,5 cm.
-
Pulite il peperone e tagliatelo a strisce per il lungo, affettate i pomodorini e disponete tutte le verdure, compresi i capperi lavati in acqua corrente, sulla superficie della farinata.
-
Distribuite l'olio sulla superficie in maniera uniforme. Mettete la placca nel forno già caldo a 220 °C e cuocete la farinata di ceci per 20 minuti, finché sarà ben dorata.
-
Sfornatela e tagliatela a pezzetti. Insaporitela con una leggera macinata di pepe e servitela in tavola ben calda.
Consigli
E' possibile variare la preparazione decorando la farinata prima della cottura in forno con striscioline di zucchine, carote e qualche cappero.