Seguici

Zuppa di lenticchie e castagne

Le origini della zuppa di lenticchie e castagne possono essere ricondotte alle cucine mediterranee e medio-orientali, dove l’utilizzo di questi legumi, ricchi di proteine, fibre e minerali, è consolidato. L’inserimento delle castagne, fonte di carboidrati complessi e sapore distintivo, contribuisce a rendere la minestra un piatto sostanzioso e bilanciato. La sua preparazione presuppone la pulizia e il risciacquo delle lenticchie, seguito dalla cottura in un brodo ricco di aromi, quali cipolla, sedano e carota.

Le castagne, precedentemente cotte e sbucciate, vengono successivamente aggiunte, fornendo dolcezza e consistenza. La scelta di utilizzare lenticchie secche o lenticchie precotte può variare a seconda della tradizione regionale o delle preferenze personali. Si tratta di un piatto confortevole, particolarmente adatto per essere portato a tavola nei mesi invernali come antipasto o piatto unico, quando il desiderio di alimenti nutrienti è più pronunciato. Tuttavia, il segreto per realizzare al meglio questa ricetta invernale consiste nella gestione ottimale delle lenticchie in acqua prima della cottura per migliorarne la digeribilità e ridurne i tempi di cottura. Preparate con noi la zuppa di lenticchie e castagne e sperimenterete gusti e sapori mai provati prima!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa-di-lenticchie-e-castagne
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barbaresco DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di ammollo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lasciare-lenticchie-in-ammollo

    Lasciate le lenticchie in ammollo in acqua per almeno 2 ore. Scolatele prima dell'uso. In una pentola capiente, soffriggete la cipolla, le carote e il sedano nel burro fino a quando le verdure risultano tenere.

  2. incorporare-rosmarino-e-timo

    Aggiungete le lenticchie e le castagne tagliate a pezzetti nella pentola. Mescolate bene. Versate il brodo vegetale nella pentola e incorporate i rametti di rosmarino e timo.

  3. preparare-la-besciamella

    Portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti. Preparate la besciamella sciogliendo il burro in una casseruola, aggiungendo la farina e successivamente il latte.

  4. grana-padano

    Cuocete fino a ottenere una crema densa. Incorporate la metà del formaggio grana padano alla besciamella. Aggiustate di sale e pepe.

  5. cuocere-in-forno

    Versate la zuppa in ciotole da forno Coprite con uno strato uniforme di besciamella al formaggio. Gratinate in forno preriscaldato a 180°C fino a quando la superficie è dorata e croccante.

Consigli

Servite la zuppa di lenticchie e castagne in ciotole individuali, garantendo che lo strato di besciamella al formaggio sia visibile e appetitoso. Spolverate con il rimanente formaggio grana padano per un tocco finale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla