Buonissimo
Seguici

Zuppa di lenticchie e carne di maiale al curry

In un mix gustoso di sapori invernali, la zuppa di lenticchie e carne di maiale al curry si presenta come un secondo di carne ricco e avvolgente. La combinazione tra le lenticchie dalle note corpose, la carne di maiale tenera ed il tocco aromatico del curry crea un piatto che offre la coccola del comfort food ed il carattere distintivo dei paesi esotici.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa lenticchie e manzo
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Contessa Entellina DOC Merlot
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lenticchie

    Sciacquate le lenticchie sotto acqua fredda e mettetele da parte. Nel frattempo, preparate il brodo di verdure. In una pentola capiente, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tagliata finemente, le carote a rondelle, il sedano risotto a piccoli pezzi, l'aglio tritato e il peperoncino (se usato).

  2. carne

    Fate soffriggere per 5-7 minuti, finché le verdure sono tenere. Aggiungete i cubetti di carne di maiale nella pentola e rosolateli fino a quando sono dorati su tutti i lati. Introducete il curry in polvere, mescolate bene e fate cuocere per altri 2 minuti per sviluppare gli aromi.

  3. brodo

    Versate le lenticchie sciacquate nella pentola e mescolate. Aggiungete il brodo di verdure, portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere coperto per circa 30-40 minuti, attendendo che le lenticchie si ammorbidiscano.

  4. prezzemolo

    Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale. Lasciate cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti per amalgamare i sapori. Prima di portare a tavola, spolverate con prezzemolo fresco tritato. Servite calda e gustate questa zuppa avvolgente e ricca di sapori.

Consigli

Portate in tavola la zuppa di lenticchie e carne di maiale al curry ben calda in quei momenti in cui desiderate coccolarvi con un piatto avvolgente e nutriente. Perfetta per le serate invernali o quando si cerca comfort e calore durante le fredde giornate, è anche un'opzione eccellente per cene in famiglia o con amici. Utilizzate piatti fondi e ciotole robuste. Accompagnate il tutto con tovaglioli di lino o cotone per creare un'atmosfera accogliente.

Domande frequenti

Come si può adattare la ricetta della zuppa per renderla vegetariana?

Potete sostituire la carne di maiale con tofu tagliato a cubetti e aggiungere una maggiore varietà di verdure come carote, patate e spinaci per una versione vegetariana altrettanto deliziosa.

Quali alternative consigliate al curry per chi preferisce un sapore meno speziato?

Se desiderate un sapore meno piccante, potete optare per la curcuma o il cumino al posto del curry. Queste spezie doneranno comunque un profumo avvolgente, ma più dolce.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla