Buonissimo
Seguici

Ricette con Castagne cotte

Le castagne cotte, una squisitezza tipica del periodo autunnale, sono usate in moltissime ricette dolci e salate: ecco come prepararle e le loro proprietà. Le castagne cotte, una squisitezza tipica del periodo autunnale, sono usate in moltissime ricette dolci e salate: ecco come prepararle e le loro proprietà

La stagione autunnale porta con sé tante prelibatezze: tra queste spiccano le castagne, che possono essere gustate in molti modi diversi. Consumate al forno, bollite o utilizzate per impreziosire decine di ricette le castagne cotte sono non solo buonissime, ma anche ricche di proprietà benefiche per l’organismo.

Castagne cotte, proprietà principali

Le castagne possono essere cucinate in diversi modi, uno più prelibato dell’altro. Chi ha una stufa a legna o un camino può provare le castagne arrostite, le quali così assumono un sapore “rustico” che ricorda quello di tempi lontani. Molto più facili da preparare sono le castagne al forno, che richiedono circa 30 minuti a 180° C. Per le caldarroste esiste anche un’apposita padella forata, che consente di cucinarle anche sul fornello. Le castagne lesse (o bollite) sono invece preparate in una pentola piena d’acqua, alla quale si possono aggiungere erbe a scelta, come l’alloro o il finocchietto selvatico. Infine, per una cottura rapida si può usare il forno al microonde, che richiede appena cinque minuti.

Castagne cotte, valori nutrizionali

Le castagne sono un frutto ricco di proprietà interessanti, dall’apporto calorico medio. La quantità di calorie è determinata dal tipo di cottura: per una porzione di 100 grammi, si va dalle 120 kcal per le castagne bollite alle quasi 200 kcal per quelle arrosto. Sono un’ottima fonte di fibre, che aiutano a ridurre l’assorbimento di zuccheri e colesterolo nel sangue. Inoltre contengono molti sali minerali come il ferro, il potassio e il magnesio, tutti utili per la salute. Tra le vitamine troviamo principalmente quelle del gruppo B, che sono coinvolte in numerosi processi fondamentali per l’organismo. Gli antiossidanti, infine, contribuiscono a prevenire l’invecchiamento cellulare e a combattere lo stress ossidativo.

Castagne cotte, usi in cucina

Le castagne cotte possono essere consumate al naturale, ma vengono impiegate anche in numerose ricette salate e dolci. Possono fungere da condimento per primi piatti come pastasciutte, zuppe e risotti, oppure danno un tocco di sapore a pietanze di carne. Tra le preparazioni dolci ricordiamo i marron glacé, una delle ricette tipiche che prevedono l’uso delle castagne.

  1. zuppa porri castagne
  2. zuppa-di-lenticchie-e-castagne HEALTHY
  3. cappone-ripieno-di-castagne-e-mele
  4. Polpettone di zucca e castagne
  5. Torta salata alle castagne

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963