Buonissimo
Seguici

Ricette con Grana Padano DOP

Il Grana Padano è un prodotto italiano a marchio DOP imitato e consumato in tutto il mondo, dal profumo e dal sapore forte e convincente. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Una fetta di Grana Padano Dop triangolare, con la punta tagliata; il colore intenso denota una lunga stagionatura; lo sfondo è bianco

Grana Padano, proprietà principali

Il Grana Padano è un formaggio a pasta dura e lenta maturazione realizzato in diverse regioni dell’Italia Settentrionale, ma consumato in tutto il mondo tanto da detenere il record mondiale di produzione. Non a caso, insieme al Parmigiano e al Pecorino è uno dei più utilizzati in cucina. Il processo di lavorazione è lungo: il latte parzialmente decremato viene messo in caldaie di rame a doppio fondo, a cui si aggiunge prima il siero e poi il caglio; dopo la rottura della cagliata, si procede con la cottura e l’aggregazione dei granuli che vengono lavorati per dar vita alle forme, messe a riposare in teli di lino e in diverse fascere; seguono la salatura, la stufatura, la stagionatura – che dura da 9 a 20 mesi -, e la marchiatura a fuoco per i prodotti DOP.

Grana Padano, valori nutrizionali

Il Grana Padano fornisce 398 calorie ogni 100 g. Contiene acqua, grassi perlopiù insaturi e proteine dall’alto valore biologico in percentuali pressoché identiche. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B e la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, fosforo, potassio e zinco, oltre a rame, ferro, selenio e iodio.

Grana Padano, benefici e controindicazioni

Il Grana Padano è una fonte immediata di energia facilmente digeribile, perfetta per gli sportivi, i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza e in allattamento. Inoltre aumenta la sensazione di sazietà e favorisce il mantenimento della massa magra., è amico delle ossa, del sistema cardiocircolatorio e del sistema nervoso. Può essere consumato da chi è intollerante al lattosio e dai soggetti ipertesi, da chi soffre di trigliceridi e colesterolo alto, sempre nelle dosi consigliate. Non si riscontrano controindicazioni nell’assunzione.

 

 

 

  1. Casatiello napoletano
  2. spaghetti ai porri
  3. Casunziei all'ampezzana
  4. capesate gratinate
  5. risotto piementese
  6. frittata con patate
  7. broccoli gratinati
  8. Ricetta Passatelli in brodo
  9. risotto salsiccia radicchio
  10. Polpette di broccoli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963