BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Grana Padano DOP

Il Grana Padano è un prodotto italiano a marchio DOP imitato e consumato in tutto il mondo, dal profumo e dal sapore forte e convincente. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Grana Padano DOP

Grana Padano, proprietà principali

Il Grana Padano è un formaggio a pasta dura e lenta maturazione realizzato in diverse regioni dell’Italia Settentrionale, ma consumato in tutto il mondo tanto da detenere il record mondiale di produzione. Non a caso, insieme al Parmigiano e al Pecorino è uno dei più utilizzati in cucina. Il processo di lavorazione è lungo: il latte parzialmente decremato viene messo in caldaie di rame a doppio fondo, a cui si aggiunge prima il siero e poi il caglio; dopo la rottura della cagliata, si procede con la cottura e l’aggregazione dei granuli che vengono lavorati per dar vita alle forme, messe a riposare in teli di lino e in diverse fascere; seguono la salatura, la stufatura, la stagionatura – che dura da 9 a 20 mesi -, e la marchiatura a fuoco per i prodotti DOP.

Grana Padano, valori nutrizionali

Il Grana Padano fornisce 398 calorie ogni 100 g. Contiene acqua, grassi perlopiù insaturi e proteine dall’alto valore biologico in percentuali pressoché identiche. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B e la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, fosforo, potassio e zinco, oltre a rame, ferro, selenio e iodio.

Grana Padano, benefici e controindicazioni

Il Grana Padano è una fonte immediata di energia facilmente digeribile, perfetta per gli sportivi, i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza e in allattamento. Inoltre aumenta la sensazione di sazietà e favorisce il mantenimento della massa magra., è amico delle ossa, del sistema cardiocircolatorio e del sistema nervoso. Può essere consumato da chi è intollerante al lattosio e dai soggetti ipertesi, da chi soffre di trigliceridi e colesterolo alto, sempre nelle dosi consigliate. Non si riscontrano controindicazioni nell’assunzione.

 

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Torta salata semplice
  2. Gnocchi al pomodoro
  3. Pesto di pistacchi
  4. Riso e verza
  5. Rotolo di tacchino
  6. Risotto al radicchio
  7. Tagliatelle alla montanara
  8. Cavoletti di Bruxelles in pasta fillo
  9. Linguine al pesto di cime di rapa, pinoli e Grana Padano DOP
  10. Pasticcio d'estate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963