Seguici

Zuppa di lenticchie e cavolo nero

Immaginate di ritrovarvi in una serena e accogliente cucina, con la pioggia leggera che batte sulle finestre e il calore di un focolare accogliente che vi avvolge. In questa perfetta atmosfera casalinga, cosa potrebbe essere più delizioso e ristoratore di una fumante ciotola di zuppa di lenticchie e cavolo nero?

Questa ricetta è un tesoro nutrizionale: una combinazione di lenticchie ricche di proteine e cavolo nero, potente superfood ricco di vitamine e minerali. Ed oltre a essere incredibilmente sana, questa zuppa è anche un piacere per il palato, grazie al suo ricco mix di sapori rustici e terrosi.

Preparate quindi i vostri ingredienti, riscaldate le vostre pentole e mettetevi comodi: è ora di immergersi nel mondo meraviglioso e gustoso della zuppa di lenticchie e cavolo nero.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Zuppa di lenticchie e cavolo nero
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Cabernet
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lenticchie

    Pulite e tagliate a pezzetti le carote, il sedano e la cipolla. In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla, l'aglio, le carote e il sedano con un filo d'olio. Il soffritto dovrebbe cuocere a fuoco medio fino a quando le verdure non diventano traslucide e morbide.

  2. cavolo nero

    Aggiungete le lenticchie alla pentola. Se utilizzate lenticchie secche, ricordate di metterle in ammollo la notte prima. Se invece utilizzate lenticchie in scatola, scolatele e sciacquatele prima di aggiungerle al soffritto.

  3. brodo vegetale

    Lavate il cavolo nero, rimuovete le coste più dure e tagliate le foglie a listarelle. Aggiungete il cavolo nero alla pentola e mescolate bene per far sì che tutte le verdure siano ben amalgamate.
    Coprite le verdure con il brodo vegetale e portate a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, riducete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti, o fino a quando le lenticchie non saranno tenere.

  4. zuppa pronta

    Regolate di sale e pepe a vostro piacimento. La zuppa di lenticchie e cavolo nero è pronta quando ha raggiunto una consistenza cremosa e le lenticchie sono completamente cotte.
    Servite la vostra zuppa di lenticchie e cavolo nero ben calda. Potete aggiungere una spolverata di pepe fresco e un filo d'olio a crudo per un tocco finale di sapore.

Domande frequenti

Cosa abbinare alla zuppa di lenticchie e cavolo nero?

Alla zuppa di lenticchie e cavolo nero si può abbinare un pane croccante e un vino rosso corposo che contrasta la dolcezza delle lenticchie e del cavolo nero.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla