Buonissimo
Seguici

Zuppa di lenticchie con pancetta croccante

La zuppa di lenticchie con pancetta croccante è un piatto povero, che merita l’attenzione per diversi motivi. Intanto, si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare, il che la rende una scelta ideale per chi desidera una pietanza ricca di sapore, ma senza impegnarsi in una cucina complessa. Inoltre, le lenticchie sono economiche e ricche di nutrienti. In questo modo, consentono di approntare una pietanza non solo deliziosa, ma anche accessibile a un ampio pubblico. Esse sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali. Sono particolarmente ricche di ferro, potassio, folati e vitamine del gruppo B. La pancetta croccante aggiunge un tocco di sapore e croccantezza al piatto, ma va consumata con moderazione a causa del suo contenuto di grassi saturi. La combinazione di questi ingredienti fornisce un pasto equilibrato, che sazia e fornisce una serie di nutrienti essenziali per il benessere. Questa squisita preparazione può essere servita in molte occasioni. È la pietanza ideale per le giornate più fredde dell’anno, poiché il suo sapore avvolgente e la consistenza confortante la rendono perfetta per riscaldare il corpo e l’anima. In più, può trasformarsi in un piatto principale o in un antipasto, a seconda delle porzioni e dell’accompagnamento scelto. La sua preparazione rapida la rende adatta anche per i giorni feriali, quando si ha poco tempo a disposizione, ma si desidera comunque un pasto nutriente e saporito. La ricetta non ha origine in una regione specifica, ma è una preparazione culinaria diffusa in tutto il mondo. Tuttavia, si è radicata come un piatto tradizionale e confortante in molte cucine familiari e ristoranti, rendendola una pietanza che richiama ricordi di calore e convivialità. In molte culture, la zuppa di lenticchie è associata a festività e celebrazioni, come il Capodanno, poiché questi legumi sono spesso simboli di prosperità e fortuna. Aprite la dispensa, controllate di avere tutti gli ingredienti e lanciatevi nella preparazione di questa zuppa di lenticchie con pancetta croccante. Ne resterete ammirati!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
zuppa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lenticchie

    Sciacquate accuratamente le lenticchie sotto l’acqua corrente fredda e mettetele da parte. In una grande pentola, fate scaldare un po' di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la pancetta e fatela cuocere finché diventa croccante. Poi, toglietela dalla pentola e mettetela da parte. Nella stessa pentola, aggiungete la cipolla tritata e soffriggetela fino a che diventa traslucida.

  2. soffritto

    Incorporate quindi le carote, il sedano, l’aglio e continuate a soffriggere per alcuni minuti, aspettando che le verdure diventino tenere. Aggiungete le lenticchie sciacquate, la foglia di alloro e il brodo di verdure. Portate il tutto a ebollizione e abbassate il fuoco.

  3. cottura

    Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 25-30 minuti o fino a quando le lenticchie sono tenere. Assicuratevi di rimuovere la foglia di alloro. Utilizzate un frullatore ad immersione per ridurre la zuppa a una consistenza più cremosa, se desiderate. Aggiustate di sale e pepe nero macinato a seconda del vostro gusto.

Consigli

Prima di servire, spezzettate la pancetta croccante e distribuitela sopra la zuppa come guarnizione. Potete anche aggiungere prezzemolo fresco tritato per un tocco di aromaticità. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla