Buonissimo
Seguici

Spezzatino di soia con patate

Se desiderate preparate un piatto senza carne, ma delizioso e gustoso, scegliete di portare in tavola lo spezzatino di soia con patate. Due soli ingredienti vi aiuteranno a realizzare una ricetta vegana, ideale per ogni occasione per conquistare anche i palati dei più esperti buongustai.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
spezzatino di soia
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione5 min di riposo 1h 40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Preparazione

  1. soffrito

    Lavate, pulite e tagliate grossolanamente tutte le verdure, tagliate la cipolla a metà e inserite i chiodi di garofano nell'interno. In una pentola capiente mettete l'acqua, aggiungete le verdure tagliate,le foglie di alloro e il rametto di prezzemolo.

  2. brodo

    Portate il brodo ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate sobbollire a fiamma dolce per 45-60 minuti. Durante la cottura, schiumate ogni tanto per eliminare eventuali impurità. Aggiustate di sale e pepe. Una volta pronto, filtrate il brodo.

  3. soia

    Reidratate i granuli di soia immergendoli in acqua calda per 20 minuti. Nel frattempo, sbucciate e tagliate a cubetti le patate e le carote. In una pentola, scaldate l'olio e aggiungete la cipolla e l'aglio tritati. Fate soffriggere fino a doratura. Aggiungete le verdure tagliate e fatele rosolare per qualche minuto.

  4. pomodori

    Scolate i granuli di soia reidratati e aggiungeteli nella pentola insieme alle verdure. Versate il brodo vegetale e il concentrato di pomodoro nella pentola, mescolate bene e aggiustate di sale, pepe e spezie a piacere.

  5. cottura

    Portate il tutto a ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fiamma lenta per 30-40 minuti, finché le verdure non saranno morbide e lo spezzatino avrà raggiunto la consistenza desiderata. Una volta pronto, spegnete il fuoco e lasciate riposare per alcuni minuti prima di servirlo.

Consigli

Questo piatto è particolarmente adatto per essere gustato durante i mesi più freddi dell'anno, come autunno e inverno, quando si apprezza un comfort food caldo e avvolgente. Servitelo accompagnato da una buona polenta calda o dei crostoni di pane per raccogliere il sugo.

Domande frequenti

Posso sostituire le patate con un altro ingrediente?

Certamente! Le patate possono essere sostituite con altre radici, come le carote o le barbabietole, oppure con verdure a foglia verde, quali spinaci o cavolo, per variare il sapore e la consistenza del piatto.

Come posso rendere lo spezzatino più saporito?

Aggiungendo spezie come curcuma, paprika o cumino, oppure aromi freschi come aglio e prezzemolo, si può arricchire il sapore dello spezzatino senza l'uso di ingredienti artificiali o eccessivamente salati.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla