Buonissimo
Seguici

Torta salata con scarola, uvetta e pinoli

Desiderate provare la tradizione di un piatto tipico campano, ma senza rinunciare all’innovazione di una ricetta vegana? Preparate con noi la torta salata con scarola, uvetta e pinoli, un mix di ingredienti semplici e poveri, ma tipici della cucina mediterranea. Freschezza, dolcezza e croccantezza conquisteranno voi e i vostri commensali! Cuciniamo insieme!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta salata con scarola, uvetta e pinoli
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Salice Salentino Rosato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione35 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per il ripieno

Preparazione

  1. impasto

    Setacciate la farina, aggiungete il sale e mescolate. Incorporate la margarina a pezzi e lavoratela ottenendo un composto sbriciolato. Gradualmente versate l'acqua fredda e impastate. Avvolgete in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. insalata

    Lavate e tagliate la scarola a strisce sottili. In una padella, scaldate l'olio e rosolate l'aglio schiacciato, aggiungete la scarola, l'uvetta e i pinoli e saltate per alcuni minuti finché la verdura si ammorbidisce. Regolate di sale.

  3. teglia

    Dividete l'impasto in due parti uguali e stendete ciascuna su un piano infarinato ottenendo due sfoglie sottili. Disponetene una su una teglia rivestita di carta da forno, distribuitevi il ripieno e coprite con l'altra sfoglia. Sigillate i bordi e praticate alcuni tagli sulla superficie. Infornate a 180°C per 25-30 minuti. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Consigli

Rendete più saporito il ripieno aggiungendo olive nere taggiasche. Sostituite l'uvetta con pomodorini secchi o peperoni grigliati per una nota più intensa e leggermente affumicata. Per dare un tocco di freschezza e acidità, potete incorporare capperi sott'aceto o acciughe tritate finemente. Per variare ulteriormente il sapore della torta, scegliete un formaggio vegano cremoso come la ricotta di tofu o la crema di anacardi aromatizzata con erbe fresche come timo o rosmarino.

Domande frequenti

Posso sostituire la scarola con un'altra verdura?

Sì, potete sostituire la scarola con altre verdure a foglia verde, quali spinaci, bietole o cavolo verza, mantenendo comunque i sapori della ricetta.

È possibile preparare la torta salata in anticipo?

Sì, potete preparare la torta salata in anticipo e conservarla in frigorifero per un massimo di due giorni. Scaldatela leggermente prima di servirla.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla