Seguici

Riso integrale con funghi misti e mirtilli rossi

In un connubio di sapori autunnali, il riso integrale con funghi misti e mirtilli rossi si presenta come un primo piatto facile e gustoso che celebra la ricchezza della natura. Portare in tavola questa pietanza, vi consentirà di deliziare i vostri ospiti con un mix di sapori e nutrienti, che incanta il palato con la sua semplicità raffinata.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
riso integrale
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo 2h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Per il riso

Preparazione

  1. verdure

    Pulite, sbucciate e lavate tutte le verdure. In una grande pentola, scaldate un po' d'olio d'oliva a fuoco medio. Versate le cipolle a spicchi, le carote tagliate a rondelle, il sedano fatto a pezzi e il porro a fette.

    Fate soffriggere per qualche minuto finché le verdure non diventano tenere. Aggiungete gli spicchi di aglio leggermente schiacciati e continuate a cuocere per altri 2 minuti, facendo attenzione a non farli bruciare.

  2. brodo

    Aggiungete la patata tagliata a cubetti, la zucchina a pezzi, il pomodoro a dadini, l'alloro e il prezzemolo fresco alla pentola. Mescolate bene gli ingredienti. Versate l’acqua fredda, assicurandovi che tutti gli ingredienti siano ben coperti. Portate il brodo a ebollizione.

    Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma a fuoco medio-basso e lasciate sobbollire il brodo per circa 30-40 minuti, o fino a quando le verdure sono completamente cotte e la preparazione ha assorbito i sapori.

    Aggiungete sale e pepe a gusto, assicurandovi di assaporare e regolare di conseguenza. Filtrate il brodo attraverso un colino a maglie fitte per separare le verdure dal liquido.

  3. riso

    Sciacquate il riso integrale sotto l’acqua fredda e poi cuocetelo in abbondante acqua leggermente salata per circa 30 minuti o fino a quando è tenero, ma ancora al dente. Scolatelo e tenetelo da parte.

  4. funghi

    In una padella capiente, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l'aglio tritati e fate soffriggere attendendo la doratura. Introducete i funghi misti alla padella e cuoceteli.

    Quando rilasciano i loro succhi e diventano teneri, regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Incorporate il riso integrale e mescolate bene per amalgamare i sapori. Aggiungete gradualmente il brodo vegetale.

  5. mirtilli

    Continuate a mescolare, fino a quando il riso è ben cotto e ha assorbito il liquido. Versate delicatamente i mirtilli rossi freschi nella preparazione, amalgamando con cura per evitare che si schiaccino. Lasciate riposare il risotto per qualche minuto prima di servire.

Consigli

Il riso integrale con funghi misti e mirtilli rossi è perfetta per essere portata a tavola in occasioni speciali e durante la stagione invernale. In modo particolare, questa prelibatezza può accompagnare una cena informale con amici, pranzi in famiglia, occasioni un po' più formali, feste ed eventi da ricordare, ma anche matrimoni o ricevimenti. Infine, l'aroma avvolgente e i sapori intriganti rendono questa ricetta ideale anche per cene romantiche, creando un'esperienza culinaria indimenticabile.

Domande frequenti

Si può sostituire il riso integrale con riso bianco?

Sì, è possibile, ma il riso integrale conferisce una consistenza unica e un sapore più intenso. La scelta del riso dipende, comunque, dai gusti personali.

Quali funghi sono consigliati per questa ricetta?

Potete utilizzare una varietà di funghi come champignon, porcini o shiitake. La combinazione aggiunge complessità e profondità al piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla