Buonissimo
Seguici

Ricette con Riso integrale

Il riso integrale, molto più nutriente del riso raffinato, è un'ottima alternativa ad un buon piatto di pasta: ecco quali sono le sue proprietà nutrizionali. Il riso integrale è un alimento completo, ricco di proprietà nutrizionali importanti per l'organismo: ecco quali sono tutti i suoi benefici e come usarlo

Il riso fa parte da sempre della tradizione culinaria italiana. Ne esistono di diversi tipi, ognuno con le proprie caratteristiche. Uno di questi è il riso integrale che, da un punto di vista botanico, deriva dalla pianta Oryza sativa. Il riso integrale è un chicco intero: ciò significa che contiene tutte le parti del chicco, compresa la crusca (il rivestimento esterno) ed il germe (anche detto embrione). Queste caratteristiche lo rendono più nutriente e più completo rispetto al riso bianco.

Riso integrale, valori nutrizionali

La caratteristica principale del riso integrale è il mantenimento della crusca. Ciò determina un alto contenuto di fibre, che hanno un forte poter saziante e limitano l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo. Contribuiscono inoltre al benessere intestinale, aiutando la digestione. Il contenuto lipidico, seppur moderato, è maggiore rispetto al riso bianco in quanto derivante in larga parte dal germe. Privo di colesterolo, il riso integrale è adatto alla dieta di chi soffre di diabete in quanto, rispetto ad altri tipi di riso o alla pasta, ha un indice glicemico più basso. La presenza di sali minerali è rilevante: troviamo in special modo fosforo, potassio e magnesio. Il riso integrale è dunque un prodotto dal profilo nutrizionale molto completo. Vi possono però essere delle controindicazioni. Nel riso integrale è infatti presente una quantità di arsenico (elemento tossico) più alta rispetto al comune riso bianco. Bisogna dunque mangiarlo con moderazione anche se le quantità di arsenico presenti difficilmente riescono a determinare problemi a seguito di ingestione.

Riso integrale, usi in cucina

L’uso più tradizionale del riso integrale, al pari di altri tipi di riso, è come prodotto succedaneo della pasta. La tradizione gastronomica italiana propone tantissimi risotti, di mare o di terra, oltre a piatti freddi a base di riso (la classica insalata di riso estiva). Tuttavia il riso integrale ha anche altri usi: può essere utilizzato, sotto forma di farina, per la produzione di prodotti da forno, sia dolci che salati.

  1. riso al limone
  2. riso integrale HEALTHY
  3. involtini-di-cavolo-con-riso-selvaggio HEALTHY
  4. tortasalata HEALTHY
  5. involtini HEALTHY
  6. Involtini di verza con riso integrale e funghi HEALTHY
  7. Ricetta riso integrale con verdure
  8. Risotto integrale con verdure
  9. Insalata di riso integrale
  10. Riso integrale con piselli e gamberi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963