BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Mazzancolle

Le mazzancolle sono gustosi crostacei simili ai gamberi capaci di conferire un sapore raffinato alle ricette in cui vengono utilizzate. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Mazzancolle

Mazzancolle, proprietà principali

Caratteristiche del Mediterraneo, le mazzancolle – conosciute anche come gamberi imperiali – sono crostacei dalla sezione ovale lunghi circa 12 cm, con una colorazione biancastra tendente al rosa o al grigio, 2 antenne e 10 zampe. Si pescano tutto l’anno in acque dalla bassa salinità come gli estuari dei fiumi, soprattutto di notte, momento in cui escono per cibarsi. Se si acquistano fresche devono presentare una testa non troppo nera e ben attaccata al corpo, altrimenti si può optare per quelle surgelate o precotte. Per pulirle è necessario rimuovere la sacca sabbiosa che si trova sul dorso, ossia il prolungamento dello stomaco. In cucina conviene abbinarle a sapori non troppo forti, come salse per condire i primi piatti e secondi che prevedono l’insolito uso della frutta, come le mele.

Mazzancolle, valori nutrizionali

Le mazzancolle forniscono 80 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù proteine, una parte minima di carboidrati e pochi grassi, tra cui omega-3, omega-6 e colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A e la C, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di fosforo, potassio, sodio, calcio e in quantitativi ridotti ferro.

Mazzancolle, benefici e controindicazioni

Le mazzancolle sono utili ad eliminare i trigliceridi e aiutano nelle diete dimagranti grazie al basso apporto calorico, nonostante sia bene contenerne il consumo per la presenza di colesterolo e sodio. Inoltre favoriscono la salute delle arterie e delle ossa. Sono da evitare in caso di allergia, diverticolite, ipercolesterolemia e sindrome metabolica.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Insalata ebi no o-sashimi
  2. Riso Gallo Aroma, mazzancolle, cuore di ananas ed erba cipollina
  3. Risotto mantecato con mazzancolle e zafferano
  4. Futomaki
  5. Risotto con mazzancolle e menta
  6. Nigiri sushi
  7. Riso venere con pesce
  8. Risotto con piselli e mazzancolle
  9. Mazzancolle e mirto
  10. Mazzancolle al pepe rosa

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963