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Ricette con Sogliola

La sogliola è un pesce dalla forma particolare le cui carni delicatissime hanno un limitato apporto di grassi, che la rendono facilmente digeribile. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Sogliola

Sogliola, proprietà principali

Le sogliole sono dei pesci marini caratterizzati dalla tipica forma piatta, con occhi orientati sullo stesso lato, pancia bianca e dorso mimetico. Vivono perlopiù su fondali sabbiosi e fangosi, fino a un massimo di 50 m di profondità, nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero, nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord e nel Mar Baltico. Si pescano in qualsiasi stagione dell’anno, anche se in inverno i quantitativi sono maggiori. Molte sono le preparazioni che lo vedono protagonista: dalle semplici sogliole all’arancia a quelle in salsa rosa accompagnate da verdure, oppure con altri pesci ad esempio nella frittura mista con verdure o in piatti di pasta  come le fettucce alla marinara o l’insalata di pasta allo zafferano.

Sogliola, valori nutrizionali

La sogliola fornisce 85 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine, una parte ridotta di grassi – tra cui omega-3 – e un quantitativo trascurabile di carboidrati. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, folati e tracce della A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e sodio, oltre a calcio, magnesio, zinco, ferro, rame e selenio.

Sogliola, benefici e controindicazioni

La sogliola è un ottimo alimento dalle carni leggere e digeribili, consigliato nelle diete delle donne in gravidanza, dei bambini e dei convalescenti, ma anche nei regimi alimentari ipocalorici. Inoltre aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, tiene sotto controllo trigliceridi e regolarizza la pressione. Infine è una buona alleata di ossa e denti, della memoria. Non si riscontrano particolari controindicazioni nel suo consumo.

 

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