Cannelloni salsiccia e funghi

- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 540 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
I cannelloni salsiccia e funghi rappresentano uno di quei piatti che portano subito alla mente la cucina della domenica, quella fatta di profumi intensi, attese piacevoli e convivialità.
Perfetti per pranzi in famiglia, per un’occasione speciale o per stupire gli ospiti, i cannelloni salsiccia e funghi sono un evergreen della cucina italiana.
Ingredienti
Per il ripieno
- Cannelloni 12 pezzi (secchi)
- Salsiccia 400 g
- Funghi champignon 300 g
- Ricotta 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 60 g
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla dorata Mezza
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b. q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo 1 cucchiaio
Per la besciamella
- Latte intero 700 ml
- Burro 60 g
- Farina 00 60 g
- Noce moscata q.b. q.b.
- Sale q.b.
Per la copertura
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Burro q.b. q.b.
Preparazione
-

Iniziate tritando finemente la cipolla e facendola appassire in padella con un filo d’olio. Unite la salsiccia sgranata e lasciatela rosolare mescolando spesso. Aggiungete i funghi tagliati a cubetti e lo spicchio d’aglio schiacciato, quindi fate cuocere per circa 10 minuti finché l’acqua dei funghi non sarà evaporata. Regolate di sale e pepe, eliminate l’aglio e fate intiepidire.
-

In una ciotola versate la ricotta, il Parmigiano, il prezzemolo e unite il composto di salsiccia e funghi ormai freddo. Mescolate bene fino a ottenere una farcia cremosa ma compatta.
-

Per la preparare la besciamella, in un pentolino sciogliete il burro, unite la farina e mescolate rapidamente fino a formare un roux. Versate il latte caldo poco per volta continuando a mescolare con una frusta. Cuocete fino a ottenere una consistenza vellutata, quindi regolate di sale e aggiungete la noce moscata.
-

Riempite i cannelloni aiutandovi con una sac-à-poche. Create uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila e adagiatevi i cannelloni. Ricoprite i cannelloni con la besciamella restante, spolverate con il Parmigiano e distribuite qualche fiocco di burro in superficie. Cuocete a 180°C per 35–40 minuti, finché la superficie sarà gratinata e leggermente dorata.
Consigli
Per una variante più intensa sostituite parte degli champignon con funghi porcini, freschi o surgelati. Regaleranno un aroma più deciso.
Se la ricotta è molto umida, scolatela in un colino per almeno 30 minuti.
Aggiungete un mestolino d’acqua o latte alla besciamella nella pirofila se desiderate una consistenza extra-cremosa.
Per un ripieno alternativo potete arricchire il composto con un pizzico di timo o maggiorana.
Se volete prepararli in anticipo, potete congelare i cannelloni da crudi già montati in pirofila.
Conservazione
I cannelloni salsiccia e funghi si conservano in frigorifero per 1–2 giorni, ben coperti con pellicola o contenuti in un recipiente ermetico. Potete riscaldarli in forno a 150°C per circa 15 minuti. Se congelati da cotti, manteneteli per un massimo di 2 mesi.
Impiattamento
Servite i cannelloni ben caldi, disponendoli al centro del piatto in modo ordinato. Aggiungete un cucchiaio di besciamella e ultimate con una spolverata di Parmigiano e qualche fogliolina di prezzemolo per un tocco fresco.
Abbinamento
Per esaltare la ricchezza del piatto, scegliete un vino bianco strutturato come un Chardonnay barricato, un Friulano o un Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva. Se preferite il rosso, optate per un Chianti Classico o un Barbera, capaci di sostenere la sapidità della salsiccia e la cremosità della besciamella.





























