Buonissimo
Seguici

Cannelloni ripieni di ricotta e spinaci con salsa di pomodoro

Siete pronti per un’esperienza culinaria straordinaria? Oggi vi sveleremo il segreto per preparare dei cannelloni ripieni di ricotta e spinaci con una salsa di pomodoro fatta in casa. Questo piatto classico della cucina italiana vi conquisterà con ogni morso, grazie alla sua combinazione perfetta di ingredienti freschi e sapori irresistibili.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
i cannelloni sono un ingrediente ottimo per tante ricette
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ripieno

    Iniziate preparando la farcia: in una ciotola, mescolate la ricotta, gli spinaci lessati, metà del formaggio grattugiato, l'uovo, una grattugiata leggera di noce moscata, sale e pepe. Mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea.

  2. cannello

    Cuocete i cannelloni secchi in acqua bollente salata. Scolateli al dente e lasciateli raffreddare su un canovaccio pulito. Riempite ogni cannellone con la farcia di ricotta e spinaci, usando un cucchiaino o una sac à poche. Disponete i cannelloni farciti in una teglia da forno leggermente unta con olio d'oliva.

  3. sugo

    Preparate la salsa di pomodoro: se desiderate, potete utilizzare una salsa pronta oppure prepararne una fresca. Versate la salsa sopra i cannelloni in modo uniforme.

  4. formaggio

    Spolverate la rimanente quantità di formaggio grattugiato sulla salsa. Coprite la teglia con carta alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando il formaggio è fuso e la salsa bollente.

  5. finale

    Rimuovete la carta alluminio e lasciate gratinare in forno per ulteriori 5 minuti, finché la superficie dei cannelloni è dorata e croccante. Sfornate i cannelloni e lasciateli riposare per qualche istante prima di servire. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi perfettamente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla