Ricette con Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
Il Parmigiano Reggiano DOP grattuggiato è uno dei formaggi italiani più conosciuti al mondo, utilizzato in tantissime ricette: scopriamo le sue proprietà
Nato diversi secoli fa, il Parmigiano Reggiano è il formaggio italiano a pasta dura forse più conosciuto al mondo. Ha un sapore a dir poco inconfondibile e le sue imitazioni (e contraffazioni) in tutto il globo lo hanno reso ancor più apprezzato e famoso.
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, proprietà principali
Il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato nasce nel dodicesimo secolo, grazie alla sapienza dei cuochi delle abbazie benedettine e cistercensi di Reggio Emilia e Parma. Per merito della sua bontà si diffuse molto rapidamente e venne prodotto in piccoli caseifici che sorgevano intorno a monasteri e castelli per poi essere venduto in diversi borghi.
Sin dagli albori, il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato è stato realizzato con latte vaccino crudo e, nello specifico, da latte munto da bestiame alimentato soltanto a fieno ed erba. La razza di mucche d’elezione fino è sempre stata la reggiana rossa, anche se a partire dal Novecento si impiegano anche vacche frisone.
Con il passare dei secoli, il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato ha iniziato a essere prodotto anche a Modena, Mantova e Bologna. Gli standard sono sempre gli stessi: il Parmigiano Reggiano DOP intero si presenta sempre con una crosta di colore giallo oro o paglierino, mentre la pasta, semigrassa e dura, è di un colore bianco o giallo paglierino.
Una volta grattugiato, il Parmigiano Reggiano DOP sprigiona tutto il suo aroma e può essere facilmente amalgamato per dar vita a piatti come la polenta al parmigiano oppure utilizzato per condire primi e secondi piatti.
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, valori nutrizionali
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato ha un apporto calorico notevole: 100 grammi, infatti, forniscono 450 calorie. Ha un altissimo contenuto di proteine (32,5 grammi) e di grassi (43 grammi, di cui il 15% saturi, il 9% monoinsaturi, e l’1% polinsaturi), mentre non contiene né fibre, né carboidrati né zuccheri. È ricchissimo di sali minerali: contiene infatti calcio (1155 mg), fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, zinco e sodio. È interessante che il profilo vitaminico, che abbravvia Vitamina A, B1, B2, B5, B6, B12, C, E, K, PP, colina e biotina.
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, benefici e controindicazioni
Il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato è un formaggio nutriente, un alimento energetico e fortemente saziante, oltreché digeribile. Grazie all’alto contenuto di sali minerali e vitamine aiuta e supporta il sistema immunitario e quello muscolo-scheletrico. Inoltre, diversi studi hanno provato che i peptidi contenuti nel Parmigiano Reggiano aiutino a mantenere bassa la pressione e a mantenere in salute il sistema cardiovascolare. Tuttavia, trattandosi di un formaggio grasso, è bene non farne abuso ed è sconsigliato in caso di ipercolesterolemia.