Buonissimo
Seguici

Babka al cioccolato

Se cercate un dolce goloso e veloce da fare, che magari vada a sostituire il classico ciambellone, siete nel posto giusto: vi proponiamo, infatti, la babka al cioccolato, un dolce ripieno al cioccolato decisamente gustoso e ideale per la colazione, per una merenda o per un brunch.

La babka al cioccolato è simile a una torta marmorizzata ma dall’aspetto unico perché intrecciato. Questo dolce ha un’origine ebraica ashkenazita, quindi proveniente dall’Europa centrale ed orientale, ma è molto diffuso nelle bakery newyorkesi dove è arrivato con gli emigrati.

La consistenza è simile a una brioche ma il suo aspetto variegato e il ripieno al cacao la rendono davvero unica. Per la realizzazione utilizzate uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Babka al cioccolato
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 3h di lievitazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta brioche

Per il ripieno

Preparazione

  1. Panetto per brioche

    Inserite in una ciotola farina, zucchero, sale e semi di vaniglia, poi aggiungete le uova, il lievito, il latte e impastate. Unite il burro e impastate fino a quando non otterrete una massa uniforme e soffice, poi fate lievitare per 2 ore.

  2. Cioccolato e burro fuso

    Ora dedicatevi al ripieno: in un pentolino sciogliete a bagnomaria cioccolato e burro, poi aggiungete lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati e mescolate fino a quando il composto non avrà l’aspetto di una crema spalmabile.

  3. Mattarello

    Stendete ora il panetto con il mattarello creando una forma rettangolare di 40 x 30 cm circa e 1 cm di spessore. Spalmate la superficie con la crema lasciando i bordi liberi di 2 cm.

  4. Dolce con cioccolato

    Sulla crema cospargete un cucchiaio di zucchero a velo, poi arrotolate l’impasto dal lato lungo creando un cilindro. Tagliatelo a metà nella lunghezza e tenete verso l’alto le parti con il cioccolato, poi sovrapponete i due pezzi e intrecciateli.

  5. Babka al forno

    Riponetelo in uno stampo rivestito di carta forno, coprite con della pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Poi cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti.

  6. Babka al cioccolato

    Sfornate e lasciate intiepidire, poi togliete la babka al cioccolato dallo stampo e servitela su un piatto da portata. Se volete potete setacciare sulla superficie dello zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla