BUONISSIMO
Seguici

Linguine alle vongole

Le linguine alle vongole sono un delizioso piatto insaporito dalle vongole che verranno cotte a fiamma alta per farle aprire mentre a parte lesseremo al dente la pasta che verrà poi unita alle vongole e servita in tavola. Ecco i passaggi per le linguine alle vongole.

Vota:
CHE VOTO DAI?
2 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 615 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h di ammollo30 min di cottura
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 615 kcal
Carboidrati 94,8 g
di cui zuccheri 4,4 g
Proteine 21,5 g
Grassi 15,6 g
di cui saturi 2,3 g
Fibre 4 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Linguine alle vongole

    Sciacquate con cura le vongole e riponetele in una ciotola per ricoprirle di acqua e aggiungete del sale. Lasciate riposare le vongole per almeno 3 ore in modo che si eliminino le varie impurità. Al termine risciacquate nuovamente e fatele soffriggere in padella con olio, prezzemolo e peperoncino

  2. Linguine alle vongole

    Cuocete a fiamma alta mantenendo chiuso il coperchio fino a quando i gusci non saranno aperti, eliminando quelli chiusi. Spegnete e separate il mollusco dalla valva ponendolo in una ciotolina (opzionale). Nella padella usata per la cottura delle vongole rimuovete l'aglio e mettete a fuoco vivace in modo che il liquido evapori

  3. 111218298_s

    A parte procedete a cuocere la pasta scolandola al dente e versandola nella padella che oramai avrà perso buona parte del liquido. Aggiungete ora le vongole e lasciate cuocere per qualche minuto guarnendo con prezzemolo e quindi servite.

Consigli

Se preferite potete evitare di separare il mollusco: in quel caso l'operazione potrà avvenire direttamente sul piatto da portata. Se la presentazione non è per voi importante, il vantaggio di presentare le vongole sgusciate permette di non far raffreddare la pasta e di limitare lo spazio derivante dal piatto che conterrà i gusci.

Domande frequenti

Quanto tempo devono spurgare le vongole?

L'ammollo deve durare come minimo 2 ore perché le vongole filtrino acqua pulita e rilascino quella sporca. Per prima cosa vanno sciacquate sotto acqua corrente, poi sistemate in una ciotola con dell'acqua fredda e sale e infine lasciate a spurgare in frigorifero.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla