Buonissimo
Seguici

Ricetta Cupcake al cioccolato

I cupcake al cioccolato rappresentano la variante per eccellenza dei classici dolcetti americani. Non cambia molto: forma, dimensioni e caratteristiche dei celeberrimi “tortini” sono le stesse, solo che a dare un tocco di gusto e di originalità in più c’è lui, il cioccolato. Ancora più invitanti, ancora più irresistibili, i cupcake al cioccolato possono essere decorati in mille modi: questa è la ricetta base per preparare dei dolcetti a cui proprio non si può dir di no.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta Cupcake al cioccolato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Marsala DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cioccolato a pezzettini

    Per iniziare mescolate in una ciotola il lievito, il cacao in polvere e la farina, fate a pezzettini il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, quindi montate burro e zucchero servendovi di una frusta.

  2. Impasto cioccolato farina uova

    Al composto di burro e zucchero aggiungete le uova (una per volta), fate amalgamare con la frusta e quindi aggiungete il latte e poi il cioccolato fondente fuso. In ultimo, aggiungete le polveri riunite precedentemente in una ciotola.

  3. Cupcake cioccolato in stampi

    Girate e rigirate il composto di continuo con una spatola fino a quando non risulterà piuttosto omogeneo e compatto, quindi versatelo negli appositi stampini di carta, da disporre su un recipiente da forno. Sbattete più volte il recipiente sul piano per far livellare la superficie dei cupcake.

  4. Cupcake al cioccolato

    Lasciate cuocere i dolcetti in forno per circa 20 minuti a una temperatura di 180 gradi. Una volta cotti, fate raffreddare qualche minuto prima di servirli e sbizzarritevi nel decorarli a vostro piacimento con l'aiuto di panna, zucchero a velo, granella di nocciole, smarties o altro.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla