Buonissimo
Seguici

Ricette con Cannelloni

Frutto della tradizione e ottimi da farcite in tanti modi, i cannelloni sono un formato di pasta con una forma cilindrica perfetti per numerose ricette i cannelloni sono un ingrediente ottimo per tante ricette

I cannelloni sono un formato di pasta con una forma cilindrica. Questo prodotto è un ingrediente fondamentale per preparare i cannelloni ripieni, un piatto della tradizione. La pasta viene farcita con un ripieno a base di ricotta e spinaci oppure di carne macinata. 

Cannelloni, proprietà principali

I cannelloni sono formati da rettangoli di pasta all’uovo molto simili a quelli usati per le lasagne, ma più piccoli. La pasta viene arrotolata su sè stesse per poter contenere il ripieno. L’impasto è a base di farina, uova e acqua, mentre le dimensioni sono di 8 – 10 centimetri di lunghezza, un diametro di 2 centimetri e uno spessore fra 0.9 e 1 mm. Questa tipologia di pasta viene commercializzata nella versione precotta oppure in quella in cui è necessaria la lessatura. Farciti con ragù di maiale, parmigiano reggiano e besciamella, i cannelloni sono l’ingrediente di un piatto tipico della tradizione bolognese. Prima della cottura in forno vengono coperti con salsa besciamella e sugo di pomodoro. Nonostante siano un prodotto tipico dell’Italia, i cannelloni sono famosissimi anche all’estero. In Inghilterra il termine “cannellone” viene usato per indicare il nome del piatto. In alternativa si possono chiamare manicotti oppure maniche.

Cannelloni, valori nutrizionali

In 100 grammi di cannelloni troviamo 134 Kcal. Questo alimento apporta un alto contenuto di carboidrati, troviamo inoltre proteine, grassi (sia saturi, monoinsaturi e polinsaturi), fibre e colesterolo. Le calorie di questo alimento sono legate agli ingredienti della farcitura.

Cannelloni, benefici e controindicazioni

I cannelloni, come tutta la pasta fresca, forniscono un lento rilascio nel sangue del glucosio. Assicurano dunque un rilascio a lungo termine dell’energia nell’organismo. Gli ingredienti di questo alimento inoltre sono utili per regolarizzare l’attività intestinale, grazie al contenuto di fibre. Le controindicazioni legate ai cannelloni riguardano il loro contenuto di glutine. Proprio per questo sono controindicati per chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine.

  1. i cannelloni sono un ingrediente ottimo per tante ricette
  2. Cannelloni ripieni di ricotta e spinaci
  3. Cannelloni di ricotta e spinaci con besciamella
  4. Cannelloni alla bolognese
  5. Cannelloni alla calabrese
  6. Cannelloni al salmone al microonde
  7. Cannelloni di carne alla romana
  8. Ricetta Cannelloni ricotta e spinaci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963